/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 gennaio 2017, 20:01

Il viceministro Andrea Olivero in visita all'istituto zooprofilattico di Cuneo

L'incontro si è tenuto oggi (20 gennaio): al centro della visita, i concetti di tutela del territorio e del patrimonio, obiettivo condiviso dalla dirigenza e dal Ministero

Il viceministro Andrea Olivero in visita all'istituto zooprofilattico di Cuneo

Nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio 2017, la Direttrice Generale dell’Istituto Zooprofilattico Maria Caramelli, il Direttore Amministrativo Bruno Osella e il Responsabile della Sede Territoriale di Cuneo Giancarlo Pistone, hanno accolto il Viceministro all’Agricoltura Andrea Olivero, nei laboratori della Provincia Granda.

La sede di Cuneo è quella che vigila sulla salute di uno dei patrimoni zootecnici più importanti, non solo della Regione Piemonte, dove si contano oltre 600.000 capi bovini e oltre 1.200.000 di suini, ma di tutto il nostro Paese.

Durante l’incontro, l’Assessore e la Direttrice hanno potuto visitare i locali della moderna struttura di Via Pertini e confermare l’impegno comune di strategie a lungo termine per la tutela, sanitaria ed economica, del patrimonio zootecnico e per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali.

Nella sede di Cuneo lavorano tre Medici Veterinari, un Biologo, quindici tecnici di laboratorio, due periti chimici e due tecnici amministrativi. Questa task-force vigila sullo stato sanitario degli allevamenti zootecnici con oltre 140.000 esami all’anno, monitorando le malattie e le infezioni degli animali come ad esempio la rinotracheite infettiva, la brucellosi o la bluetongue, con positive ricadute per gli allevatori, proteggendoli da conseguenti perdite economiche.

Ogni giorno l’Istituto combatte anche i trattamenti con farmaci anabolizzanti, per tutelare i consumatori e per gratificare i tanti allevatori onesti che amano il loro mestiere e i loro animali.

Lo scorso anno su 1500 campioni prelevati a sorpresa e analizzati in Istituto, solo 5 sono risultati contenere residui di farmaci vietati. E in un’ottica di controllo completo della filiera, la sicurezza del consumatore è garantita anche attraverso le analisi di oltre 8800 analisi all’anno su alimenti in produzione o in commercializzazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium