/ Economia

Che tempo fa

Economia | 06 marzo 2017, 17:40

Cossano Belbo: raccolta firme contro la chiusura dello sportello Cassa Risparmio Asti

La raccolta di firme è partita domenica 5 marzo ed in meno di 2 ore sono state raccolte oltre 170 firme

Cossano Belbo: raccolta firme contro la chiusura dello sportello Cassa Risparmio Asti

L’Amministrazione Comunale di Cossano Belbo ha appreso sui social, la ventilata ipotesi della chiusura dello sportello della Banca CRASTI nel paese.

Il sindaco Mauro Noè - allibito per le modalità di comunicazione e per la recente loro partecipazione, nonché assegnazione dell’affidamento per 5 anni della Tesoreria Comunale - ha immediatamente convocato i correntisti e gli amministratori comunali per una riunione al fine di stabilire le contro mosse da mettere immediatamente in cantiere.

Poco prima della riunione dei correntisti della Banca gli stessi vertici dell’Istituto di Credito Astigiano hanno voluto un incontro con il Sindaco Mauro Noè e con la Segretaria Comunale Dott.ssa Anna Lapadula. "Come si temeva - racconta il sindaco Noè - l’incontro è solo servito a proporre giustificazioni per la condotta, a proporre alternative di cassa automatica ed il maggior supporto possibile per i loro clienti qualora dovessero recarsi nella filiale di S.Stefano Belbbo. Nel corso della riunione serale, alla quale hanno partecipato oltre 100 correntisti, provenienti anche da paesi limitrofi a monte e a valle di S.Stefano Belbo, dopo una fase iniziale di spiegazioni del Sindaco, si è subito scatenata, come era prevedibile, la protesta verbale con toni molto accesi nei confronti dell’Istituto Bancario.

Il sindaco Mauro Noè con molta fatica è riuscito a far abbassare i toni, condividendo con loro le varie iniziative da prendere: in primis una lettera di protesta del Sindaco sottoscritta da tutti i correntisti, seguita dalla massima diffusione sul social e sui media in generale , contatti con le rubriche delle reti nazionali pubbliche e private , quali: Mi manda Rai 3, Striscia la notizia, le Iene ecc.

Inoltre è stato dato mandato al Sindaco di individuare un altro Istituto Bancario che fosse interessato ad aprire uno sportello a Cossano con relativa gestione della Tesoreria Comunale.

La raccolta di firme è partita domenica 5 marzo ed in meno di 2 ore sono state raccolte oltre 170 firme; la raccolta è proseguita ancora nella giornata di lunedì 6 marzo per il successivo invio al Presidente della Banca d’Asti, Dott. Aldo Pia ed al Direttore Generale Dott. Carlo Mario Demartini.

L’Amministrazione si riserva la facoltà legittima di verificare la correttezza dell’Istituto di Credito Astigiano nella partecipazione ad una gara di assegnazione della Tesoreria, quando uno dei requisiti base era l’obbligo di avere uno sportello in loco aperto almeno 3 giorni la settimana. I cittadini cossanesi , tramite il servizio comunale degli SMS verranno, come abitudine dell’Amministrazione comunale , informati come correntisti e come cittadini del paese che utilizzano lo sportello per le operazioni di tesoreria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium