/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 aprile 2017, 13:20

I laici nella Diocesi di Saluzzo salutando il nuovo vescovo, riflessione pubblica del Centro studi don Soleri

Incontro, sabato 8 aprile nell’ex Refettorio di S. Giovanni

Il vescovo monsignor Cristiano Bodo

Il vescovo monsignor Cristiano Bodo

La presenza e le attività dei laici in una Diocesi dalla lunga storia, un insieme di comunità diverse che vanno dalle montagne alla pianura, con una ricca presenza di giovani alla ricerca di un loro avvenire: il tutto in un ambiente naturale di grande bellezza in perfetto equilibrio, con importanti emergenze del passaggio del tempo, documenti della vita civile, sociale, culturale e religiosa.

Su queste realtà, l’ombra di una situazione economica difficile che ha promosso la ricerca di soluzioni nuove, quali quelle che alcuni enti, tra cui istituzioni e associazioni bancarie hanno impiantato a favore del sociale e delle comunità. 

Il valore aggiunto della presenza di un Vescovo, il sostegno di essere insieme parte di una Chiesa aderente al territorio, in ascolto e in cammino per diffondere e testimoniare, con le proprie scelta di vita, il  messaggio cristiano, la gioia e la fatica di continuare come laici impegnati nella società civile, ciascuno secondo le proprie attitudini e possibilità.

Questo è lo scatto di impressioni che il Centro Studi don Soleri ha voluto richiamare nell’incontro “I laici nella diocesi di Saluzzo: ieri, oggi, domani” che avrà luogo sabato 8 aprile (ore 9,30-12,30), nell’ex refettorio della chiesa di san Giovanni a Saluzzo, in occasione della nomina  di monsignor. Cristiano Bodo   a Vescovo di Saluzzo. Ingresso libero.

Con il presidente del Soleri, prof. Marco Piccat, intervengono don Mariano Tallone, parroco della Cattedrale, il prof. Giovanni Quaglia presidente della Fondazione Crt, la professoressa Alessandra Tugnoli dirigente dell’istituto Soleri-Bertoni, l’agronomo-paesaggista prof. Aldo Molinengo. Conduce il giornalista Fiorenzo Cravetto. 

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium