/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2017, 10:28

Torna ad animare la città di Cuneo lo Shakabum Day

Domenica 11 giugno dalle ore 14 alle ore 22 in Piazza Galimberti, Via Roma, Piazza Audifreddi. Ingresso gratuito

Torna ad animare la città di Cuneo lo Shakabum Day

  Torna l’11 giugno ad animare la città di Cuneo lo Shakabum Day, il festival giunto alla sua nona edizione. Un evento unico che si propone di legare molte discipline artistiche in un'unica manifestazione. Un'onda di attività trasversali che invaderà il centro della città, dall'arte circense alla danza e alla musica, con l'esibizione di artisti di strada affermati a livello nazionale e internazionale.
 
“Questo Festival offerto alla città è il nostro modo di ricordare con il sorriso Fabio Musso, in arte Shakabum, un amico, artista di strada che ci ha lasciato troppo presto.”
 
La giornata inizierà ad animarsi dalle ore 14.00 del pomeriggio con la musica dei dj, accompagnando l’inizio degli spettacoli e delle attività ludico ricreative organizzate in Piazza Galimberti, a partire dalle 16.00:
ShakaGameZone, un parco giochi dedicato a chi ha voglia di muoversi e fare attività in prima persona: un Ludobus con un intero mondo di giochi auto costruiti e realizzati con materiali di recupero dall’Associazione Respiro, per liberare corpo e fantasia divertendosi in totale sicurezza
ShakaMatto, un’area dedicata a un gioco tanto antico quanto intramontabile: gli scacchi. Gioco libero su scacchiera gigante, sfide su scacchiere standard, problemi da risolvere per partite in solitaria, il tutto curato dall’Associazione Scacchistica s.d. cuneese
ShakaBau, dove i professionisti del centro di educazione cinofila Baulandia Asd proporrano una serie di attività dedicate agli amanti degli animali e ai proprietari di cani, con l’attenzione tutta rivolta all’interazione tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe.
 
In parallelo, sempre a partire dalle 16.00 si terranno le esibizioni libere di break-dance e calisthenics curate dal WSF Collective all’interno dell’apposita area ShakaStreetZone in via Roma davanti a San Ambrogio, uno spazio pensato proprio per la libera espressione di giovani talenti in cerca di spazi idonei a mostrare le loro abilità.
 
Il vero piatto forte della giornata saranno come sempre gli spettacoli di artisti di strada affermati a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno si esibiranno in piazza Galimberti e via Roma nella fascia oraria 16:00-20:00. Ma vediamo più nello specifico chi saranno i protagonisti di questa nona edizione: dall’imprevedibile Fausto Giori, artista italiano che ci catapulterà letteralmente nel mondo assurdo del suo personaggio “Demenzio” (un mondo fatto di risate e catapulte!), alla poetica Muriel Gleize, artista francese che ci proporrà il romantico e divertente equilibrio di una donna che cammina su un filo sostenuto da otto uomini, passando per il simpatico Raoul Gomiero che ci mostrerà un suo a dir poco particolare modo di fare la pizza senza glutine usando le tecniche della clownerie e delle giocoleria. Avremo poi l’artista cileno Mistral, che ci terrà tutto il tempo con il fiato sospeso per le sue acrobazie su di un palo alto 5 metri tenuto solo da volontari scelti tra il pubblico, e la Compagnia La Fabiola che intratterrà grandi e piccini con due marionette ad altezza naturale così ben fatte da sembrare vive. Ritornerà poi a trovarci dal profondo Sud Italia l’artista pugliese Lebuski, sempre pronto a farci ridere e stupirci coi suoi equilibri improbabili, e questa volta potremo assistere anche ai leggiadri voli della sua compagna IlAria, che ci offrirà uno spaccato di femminilità espressa attraverso le tecniche dell’acrobatica aerea. Ultimo ma non ultimo si esibirà anche un artista nostrano, Alp King, di Torino, che armato solo di un microfono stupirà tutti con la sua abilità di improvvisare rime su basi create da lui.

Chiuderanno la giornata esibizioni di gruppi musicali locali in Piazza Galimberti!
 
La direzione artistica dell’evento – organizzato e promosso dall’associazione GegheBaba – è stata affidata anche quest’anno a Juriy Longhi, affermato artista del nostro territorio.
 
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Piazza Seminario e sotto i portici di piazza Galimberti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium