/ Motori

Motori | 07 ottobre 2017, 10:39

Formula E: primi test a Valencia per Luca Filippi con la Nio Formula E Team

Il pilota saviglianese è sbarcato in Formula E e sarà l'unico italiano al via; una grande responsabilità, visto che il 14 aprile si svolgerà il primo storico Gran Premio di Roma; ecco il calendario e dove seguire le gare

Foto dalla pagina facebook del pilota saviglianese

Foto dalla pagina facebook del pilota saviglianese

Luca Filippi ha iniziato a prendere confidenza con la Formula E. Il pilota saviglianese, infatti, ha svolto i primi test collettivi a Valencia nei giorni scorsi, comportandosi bene con la Nio Formula E Team, vettura che si presenta ai nastri di partenza molto competitiva se si pensa che il suo compagno di squadra, Oliver Turvey, ha fatto registrare il miglior tempo in ben due dei tre giorni di prova. Il saviglianese ha chiuso nell'ultima giornata in 12ª posizione, cercando di prendere confidenza con una vettura che il suo compagno di squadra britannico guida da tre stagioni.

Filippi, che ha sostituito Nelson Piquet Jr, passato alla Jaguar Racing, sarà l’unico italiano al via. Una grande responsabilità, perché proprio in questa stagione la Formula E sbarcherà nella capitale d’Italia, con lo storico Gran Premio di Roma, che si svolgerà il prossimo 14 aprile 2018 (a una settimana dal compleanno della città, 21 aprile). Tutti gli occhi saranno quindi per lui.

La stagione partirà il prossimo 2 dicembre a Hong Kong, con due gare il 2 e 3. Poi  si andrà in Africa, a Marrakech, quindi in America con le tappe a Santiago, Mexico City e Sao Paulo. Il 14, aprile, come già scritto, la tappa romana, che aprirà un tour europeo che toccherà anche Parigi, Berlino e Zurigo. Quindi a luglio si andrà in Nord America per le ultime quattro gare, che si svolgeranno a New York e Montreal (le qualifiche e la gara si svolgono sempre in un’unica giornata).

I tifosi della provincia cuneese – e tutti gli italiani, ovviamente – avranno l’opportunità di sostenere Luca Filippi guardandolo anche in tv, dal momento che tutte le tappe saranno trasmesse da Italia 1 e Italia 2.

CALENDARIO GRAN PREMI

2 Dicembre 2017: Hong Kong
3 Dicembre 2017: Hong Kong
13 Gennaio 2018: Marrakesh (Marocco)
3 Febbraio 2018: Santiago (Cile)
3 Marzo 2018: Mexico City (Messico)
17 Marzo 2018: Sao Paulo (Brasile)
14 Aprile 2018: Roma (Italia)
28 Aprile 2018: Parigi (Francia)
19 Maggio 2018: Berlino (Germania)
10 Giugno 2018: Zurigo (Svizzera)
14 Luglio 2018: New York (Stati Uniti)
15 Luglio 2018: New York (Stati Uniti)
28 Luglio 2018: Montreal (Canada)
29 Luglio 2018: Montreal (Canada)

G.C.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium