/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 novembre 2017, 20:14

Piste ciclabili in collegamento con le frazioni di Cuneo

Presentati i progetti del Piano periferie in Commissione Consiliare

Piste ciclabili in collegamento con le frazioni di Cuneo

Questa sera, mercoledì 29 novembre, la 5ª Commissione Consiliare di Cuneo è stata convocata per discutere dei collegamenti ciclabili Oltregesso e Oltrestura, nell'ambito del Piano periferie.

Sono infatti previste una ciclabile di collegamento con l'Oltregesso, il cui progetto è stato affidato a progettisti esterni, e una ciclabile per l'Oltrestura, curata direttamente dai tecnici del Comune.

L'Assessore Davide Dalmasso ha preso la parola per introdurre il tema: "Questa sera presentiamo il finanziamento di 380mila euro per il collegamento con Oltregesso, che prevede la realizzazione della pista ciclabile su corso Marconi con collegamento alla ciclabile che porta a Borgo San Giuseppe. Inoltre per quello che riguarda l'Oltrestura, con 1 milione e 700 mila euro, prevediamo la conclusione della sistemazione della ciclabile di corso Giolitti, con proseguo dalla stazione, su lungo Stura in Via XIV maggio fino al Ponte Nuovo, con il collegamento con la pista a Cerialdo.

Il bando periferie sta diventando una realtà, quelli che vediamo oggi sono progetti preliminari, su cui si può ancora intervenire".

Per quanto riguarda il collegamento tra altopiano e Borgo Gesso, ha preso la parola il progettista Andrea Girard: "Da Corso Marconi prevediamo una pista ciclabile che parta dall'ascensore. Sulla discesa le piante sono a fine ciclo e devono essere rimosse, le radici sono radicate e hanno smosso il marciapiede. Una situazione che necessita di intervento. Abbiamo previsto nuove piante e una siepe che garantisca una sicurezza, con la possibilità di installare una rete".

Il progetto presenta una pista ciclopedonale di 3.40 metri, con riduzione minima della carreggiata.

L'intervento più delicato sarà il passaggio della rotonda che porta da Corso Marconi a Via Porta Mondovì. La soluzione studiata è portare le auto in arrivo da Corso Marconi a percorrere tutta la rotonda per entrare in Via Porta Mondovì, evitando così la spigolosa curva a destra e aumentando la sicurezza per pedoni e ciclisti.

Il Responsabile del Servizio Territorio del Comune, Walter Martinetto, ha quindi presentato il progetto dedicato all'Oltrestura: "Abbiamo previsto la conclusione della ciclabile bidirezionale su Corso Giolitti con proseguo dalla stazione. In Via XIV Maggio sarà ristretta la carreggiata automobilistica, senza modificare i parcheggi, ma rendendo più agibile il percorso ciclabile".

La continuazione della pista sul Ponte Nuovo dovrà passare al vaglio della Provincia, a cui il Comune ha fatto due proposte. La prima prevede una ciclabile per lato, nel senso di marcia delle auto, senza alcuna protezione.

"La seconda proposta che stiamo perorando - ha spiegato l'Assessore Dalmasso- è una sola pista ciclabile a due corsie a lato monte e ad altezza strada, con delle protezioni dal lato del passaggio delle auto. Non andremmo comunque a toccare i due marciapiedi pedonali".

Infine, uscendo dall'altopiano, è previsto un attraversamento ciclopedonale dalla rotonda dopo il Ponte, in Via Valle Maira, con collegamento verso Via del Passatore.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium