/ Calcio

Che tempo fa

Calcio | 20 dicembre 2017, 15:06

Calcio giovanile: ecco Winter Football Camp

Iniziativa rivolta principalmente ai giovani calciatori dalle società Sant'Albano e Trinità per le vacanze di Natale

Calcio giovanile: ecco Winter Football Camp

WINTER FOOTBALL CAMP è l’offerta rivolta principalmente ai giovani calciatori per le vacanze di Natale dalle società Sant'Albano e Trinità.

Il Camp nasce da un'idea di Sergio Boscarino, mister dell'Under 14 Nazionale dell’A.C. CUNEO 1905 e formatore degli istruttori delle due società nonché responsabile dei rapporti con Coerver Coaching Italia. Il Camp sarà strutturato in due mini stage della durata di 6 ore ciascuno  (2 ore al giorno per 3 giorni) ed avrà lo scopo di permettere ai giovani atleti di sperimentare le metodologie formative dei settori giovanili  di due grandi scuole calcistiche mondiali: quella spagnola e quella olandese.

“In questi anni la mia formazione calcistica si è basata molto sul confronto sia teorico che pratico con queste 2 grandi scuole tramite il lavoro svolto con istruttori di grandi club come Barcellona , Real Madrid, Atletico Madrid, Malaga, Ajax e Feyenoord nonché con Oscar Cano, collaboratore e grande conoscitore di Pep Guardiola attuale mister del Manchester City…. ed ho potuto toccare con mano i risultati di crescita che si ottengono applicando questi metodi di insegnamento” ci dice il Responsabile del Camp Sergio Boscarino.

Dopo il successo estivo del Tiki Taka Camp un'altra grande iniziativa interamente gestita dagli istruttori delle società Sant'Albano e Trinitàdedicato alle annate dal 2004 al 2010 dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 su due turni giornalieri dalle 14,00 alle 16,00 e dalle 16,00 alle 18,00: per Natale un videogioco in meno e un po' di sport in più.

IL METODO OLANDESE

Due grandi scuole per il calcio giovanile olandese: Ajax e Feyenoordche seguono però principi di apprendimento comuni secondo l'acronimo dei quattro pilastri fondamentali di questo metodo chiamato comunemente T.I.P.S. (Technic, Insight, Personality, Speed) ovvero Tecnica, Intelligenza,  Personalità, Velocità. TECNICA ovvero essere abile nel Dominio, Trasmissione, Ricezione e Conduzione della palla. INTELLIGENZA calcistica nel saper prendere decisioni utili ed efficaci. PERSONALITÀ e disciplina all'interno e fuori dal campo di gioco. VELOCITÀ,grande mobilità, accelerazione nel breve e nelle lunghe distanze. Tutto questo è ottenuto in modo analitico con alta intensità ed alta ripetitività del gesto.  

IL METODO SPAGNOLO

È praticamente l'evoluzione latina del metodo olandese ed ha trovato la sua massima espressione e redditività a Barcellona, casa privilegiata sin dagli anni ottanta di giocatori e tecnici olandesi nelle scuole calcio del Barcellona ed Espanyol. Si tratta del metodo P.A.D. (Percezione, Analisi, Decisione) dove si privilegia sempre la tecnica coordinativa e finalizzata ma calata in una situazione di gioco. Da qui i famosi giochi di possesso e di posizione, le partite a tema e una cura maniacale per orientamento del corpo ed il sapersi muovere bene  nello spazio,  diffusi in tutti i settori giovanili spagnoli ed in particolar modo nella “Cantera del Barça”. Due stage di 3 giorni ciascuno di apprendimento e cultura calcistica per tutti i ragazzi appassionati di calcio che saranno condotti in un viaggio entusiasmante attraverso la cultura sportiva e la metodologia applicata da due delle migliori scuole calcistiche mondiali. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium