"Avevo accettato questa candidatura con “spirito di servizio”, come si diceva una volta, contro previsioni e sondaggi impietosi. Abbiamo perso, una sconfitta pesante e senza appello, che ci sarà tempo di analizzare, ma che da un punto di vista umano è stata comunque un'esperienza positiva per le tante persone incontrate."
E' con queste parole che Francesco Balocco, assessore regionale piemontese e candidato per il Partito Democratico alla camera dei deputati nel collegio uninominale 08-Alba. Secondo i risultati delle sezioni scrutinate riportate dal portale Eligendo, Balocco ha raccolto un totale di 36579 voti, traducibili in una percentuale del 22.36%.
"Ringrazio di cuore chi mi ha sostenuto. Politicamente c’è da ricostruire le ragioni di una sinistra lacerata che mi auguro non trovi ulteriori motivi di divisione in questa sconfitta."
"Ora “il mio viaggio” riprende in Assessorato, dove ci sono ancora moltissime cose da portare a termine. Sarà più complicato, con un Governo i cui confini sono ancora indefiniti ma che di certo non sarà più l’attuale, con il quale c’era piena sintonia su tutti i principali dossier, dagli investimenti in infrastrutture, alla cura del ferro, dalle grandi opere e all’idea di sviluppo del Paese. Vedremo. L’impegno in questo anno che rimane, sarà ancora (se possibile) maggiore."













