/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 12 aprile 2018, 09:03

Mondovì: al "Baretti" la conferenza su lavoro e ruolo di cittadini stranieri

Appuntamento alle 20.45 di domani (13 aprile)

Foto generica

Foto generica

Venerdì 13 aprile si terrà alle 20.45 presso il Teatro Baretti di Mondovì la conferenza pubblica dal titolo “Lavoro conteso, lavoro che manca… Quale il ruolo degli stranieri?”.

Relatori della serata Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa di Venezia e don Flavio Luciano, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della regione Piemonte. Questa iniziativa è promossa dal Gruppo Ecclesiale sull'Immigrazione Calleri- Cuniberti della Diocesi di Mondovì con il contributo del fondo 8xmille e dall’Associazione Mondoqui e gode del Patrocinio della Città di Mondovì e della partecipazione del CSSM (Consorzio per i servizi socio-assistenziali del Monregalese). 

L'incontro si inserisce all'interno di "Pane Amaro", un ciclo di iniziative previste dal progetto A.P.P.R.O.D.I. della Caritas di Mondovì per riflettere sull'apporto degli stranieri al mercato del lavoro. Un contributo spesso poco conosciuto e controverso, di qui la necessità di interpellare la Fondazione Moressa, organismo di ricerca maggiormente accreditato in Italia per lo studio dell'economia dell'immigrazione: redditi, demografia, povertà, gettito fiscale e rimesse verso l'esterno.

"Pane Amaro" si sviluppa da alcuni mesi, con iniziative che hanno previsto un concorso fotografico, "Scatti di Comunità", un ciclo di proiezioni a tema presso la stazione ferroviaria di Mondovì, una lotteria  organizzata da MondoQui, i cui proventi verranno utilizzati per creare possibilità di lavoro nell'ambito delle attività dell'associazione ed infine incontri di sensibilizzazione nelle scuole tuttora in corso.

La premiazione del concorso fotografico si terrà nella stessa giornata e luogo alle 18, a seguire ci sarà l’esposizione di tutte le foto partecipanti presso la Sala Comunale delle Conferenze ed un apericena a cura dell’I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “G.Giolitti”. 55 gli scatti pervenuti, con il coinvolgimento di numerose scuole, famiglie, giovani ed associazioni.

La partecipazione è libera ad entrambi gli appuntamenti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium