Sostenere lo sviluppo del progetto "Museo Diffuso delle opere di Jors de Snive" promosso dal Comune di Robilante con l'appoggio del locale volontariato culturale e naturalistico in onore ai lavori di Giorgio Bertaina, artista contadino robilantese naif scultore del legno.
É l'obiettivo dell'accordo siglato nei giorni scorsi giorni tra il Comune di Robilante e la società Sibelco (produzione di leganti silicei). La Silbeco ha da sempre intrapreso iniziative quali il finanziamento di iniziative sociali, culturali e solidali, nei confronti del territorio che la ospita, e intende consolidare la collaborazione con il Comune per garantire ricadute positive della propria attività industriale.
Nell'arco del trienno 2018-2020 la Silbelco Italia metterà a disposizione del Comune parti del fabbricato recentemente ristrutturato in località Snive (casa dove abitava Jors de Snive), ed un contributo economico di 10 mila euro volto allo sviluppo del progetto attraverso iniziative ed interventi: cartellonistica, organizzazione di manifestazioni ed eventi, pubblicazioni di depliant, allestimento della mostra nei locali della casa di Jors de Snive di proprietà Sibelco a Snive.
Verranno realizzati inoltre dei lavori a cura della ditta Sibelco sul sentiero di collegamento con la frazione di Snive (1200 metri di quota sotto la conca prativa delle Piagge).
Il "Museo diffuso delle opere di Jors de Snive" è dedicato a Giorgio Bertaina (1902-1976) scultore a coltello del legno che, nelle sue statuette e bastoni ha lasciato vere e proprie scene di vita popolare del momento: dai balli, i suonatori, gli animali del bosco, ma anche vere e proprie scene (come quella intagliata su un bastone rappresentante il furto all’osteria dell’Aquila Reale dove rappresentò i ladri arrestati dai carabinieri, il cassetto dei soldi aperto e Gepin e Ginota con i clienti).














