Dal 22 al 24 giugno si è svolto in Tirolo la 5° edizione di uno dei più prestigiosi raduni biennali di trattori d'epoca: presenti 424 partecipanti arrivati da 11 paesi europei.
La fase più importante della manifestazione è salire da località Prato alla Stelvio al Passo dello “Stelvio” (quota 2757 metri) percorrendo i 48 tornanti con un dislivello di 1800 metri e ritornare dal versante svizzero, Passo Umbrail.
Trattori di ogni marchio, tipo e dimensione, dai piccoli “lilliput” ai trattori con motore da 200 cavalli, denominatore comune la passione per il collezionismo; molti gli equipaggi stranieri tra cui tedeschi, belgi, austriaci, svizzeri, sloveni.
Ovviamente non potevano mancare i “Cuneesi”. Cinque trattori con relativi “piloti” soci della Associazione Trattori & Trattoristi, federata ASI, hanno portato sullo Stelvio i colori del loro club e in vetta numerosi amici li attendevano per festeggiare ed applaudirli all'insegna dell'amicizia con cibo, danze, divertimenti. Per fortuna si dice che i Cuneesi sono dei “bugia nen”...











