Anche ad Alba è possibile ritirare la carta di identità elettronica. Si tratta di un documento realizzato in materiale plastico, tipo una carta di credito, che grazie a un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del proprietario, garantisce una maggiore sicurezza contro le contraffazioni.
Oltre al normale uso di identificazione del cittadino, la nuova carta d'identità serve anche per richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid). Per ottenerla bisogna fare richiesta quando scade la propria carta di identità vecchia o in caso di smarrimento, furto e deterioramento.
Oggi è arrivato un comunicato stampa dall'ufficio anagrafe del comune di Alba dove si spiega la procedura per chiedere la nuova carta di identità. Per farlo è necessario prenotare un appuntamento in comune. Ci si può prenotare su questo sito, creato dal Ministero dell'Interno. Al primo accesso bisogna registrarsi e dopo aver creato il proprio account sarà possibile effettuare la prenotazione.
Se una persona non può prenotarsi su internet, può farlo telefonando all'ufficio anagrafe del comune di Alba al numero 0173 292 467 dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16. Dopo essersi prenotato, l'interessato dovrà presentarsi allo sportello con il codice fiscale, la carta di identità vecchia - o della denuncia di furto o smarrimento - e una foto tessera recente (anche in formato digitale). Il costo dell'operazione è di 22,20 euro.
I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori. Nello stesso comunicato stampa il comune di Alba ricorda che la prenotazione è obbligatoria anche per chi deve sbrigare pratiche relative alla residenza. Ci si può prenotare via telefono allo 0173 292 282 oppure via mail ad anagrafe@comune.alba.cn.it







!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)



