/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 luglio 2018, 18:01

Sicurezza, nuove misure per safety pubblica degli eventi locali: la soddisfazione di Giorgio Bergesio

"Crescenti costrizioni e cavilli avevano condotto negli anni scorsi alla fine di numerose manifestazioni locali che spero possano essere nuovamente riproposte in quanto rappresentative delle nostre realtà e tradizioni locali"

Foto generica

Foto generica

Questa mattina è stata diramata dal Ministero dell’Interno la direttiva sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro Salvini per un intervento di semplificazione tanto atteso dalle realtà associative di tutto il territorio nazionale, che riconosce centralità all’amministrazione comunale e al sindaco per garantire adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione di eventi senza eccessi di burocrazia.

La direttiva – ha evidenziato il Sottosegretario Molteni – costituisce una rivisitazione e ricompone in un quadro unitario le precedenti linee di indirizzo per consentire l’individuazione di più efficaci strategie operative assicurando l’incolumità e la sicurezza dei partecipanti e, nel contempo, il rispetto delle tradizioni storico-culturali e del patrimonio economico-sociale delle collettività locali che costituiscono una risorsa da valorizzare.

Le nuove indicazioni operative - ha sottolineato il Sottosegretario Candiani – intendono assicurare un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, parametrando le misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” legate a ciascun evento. L’obiettivo è quello di superare le criticità applicative delle precedenti direttive rendendo le prescrizioni maggiormente conformi alle peculiarità del territorio e delle manifestazioni programmate a livello locale."

Un importante risultato raggiunto dal Governo e, in particolare, dal Ministero dell’Interno - commenta il Senatore Giorgio Maria Bergesio - Un provvedimento che avrà risvolti positivi per tutta la Provincia di Cuneo, caratterizzata da sempre da una presenza capillare del volontariato. Crescenti costrizioni e cavilli avevano condotto negli anni scorsi alla fine di numerose manifestazioni locali che spero possano essere nuovamente riproposte in quanto rappresentative delle nostre realtà e tradizioni locali. Un sentito ringraziamento al Ministro degli Interni, Matteo Salvini ed ai due sottosegretari che hanno celermente recepito le necessità degli amministratori locali e delle associazioni di volontariato presenti sul territorio."

c.s

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium