/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 04 ottobre 2018, 15:45

Avanzo di amministrazione, in arrivo altri 140 milioni agli enti locali: UNCEM plaude, "ma anche il Piano Periferie è decisivo"

Marco Bussone: "Accogliamo positivamente questa decisione che arriva a seguito di una sentenza che così viene rispettata"

Foto generica

Foto generica

Uncem ritiene positivo lo sblocco del Mef, come da circolare pubblicata sul sito del Ministero, dell'avanzo di amministrazione dei Comuni, a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha ribadito come "l'avanzo di amministrazione rimanga nella disponibilità dell'ente che lo realizza" e "non può essere oggetto di prelievo forzoso" attraverso i vincoli del pareggio di bilancio. L'azione attuale segue quella già avviata negli ultimi anni, con 900 milioni di euro di avanzi dei Comuni positivamente sbloccati, aprendo le morse del pareggio e permettendo dunque l'uso dell'avanzo accumulato negli anni dalle Amministrazioni.

Gli avanzi, Uncem auspica possano servire per investimenti, che ci auguriamo determinino crescita, sviluppo, nuovi posti di lavoro sui territori.

"Accogliamo positivamente questa decisione che Uncem chiedeva da tempo. Arriva a seguito di una sentenza che così viene rispettata - spiega Marco Bussone, Presidente Uncem - L'applicazione dell'avanzo diventa da oggi libera, per tutti i Comuni. Non ci saranno altri bandi o forme di richiesta come era avvenuto con gli importanti 900 milioni. Ciascun Comune potrà inserire come vuole, già nel bilancio 2018, quanto ha in cassa, quanto ha messo da parte. Dobbiamo però evidenziare che questa apertura di fatto è successiva al blocco del Piano periferie previsto nel Milleproroghe. Un piano decisivo per il Paese. Chiediamo dunque al Governo che, oltre a proseguire l'azione per allentare i vincoli della finanza pubblica per gli Enti locali, individui le risorse per i progetti delle periferie urbane come annunciato due settimane fa dal Presidente Conte ai Sindaci".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium