/ Economia

Economia | 18 marzo 2019, 15:01

Burgo, giovedì a Verzuolo c'è la firma sulla riconversione con Regione e Provincia

Intanto l'unico licenziamento sarà impugnato dal lavoratore di 56 anni con 34 anni di servizio. L'operaio non ha accettato la riduzione a part time o il trasferimento a Sarego

Burgo, giovedì a Verzuolo c'è la firma sulla riconversione con Regione e Provincia

Si terrà giovedì 21 marzo alle 14,30 presso il municipio di Verzuolo, la firma del protocollo di intesa tra Regione Piemonte, Provincia, comune di Verzuolo e Burgo Group.

Il documento riguarda il piano di risanamento e di riconversione della storica cartiera verzuolese.

Nei mesi scorsi è stato presentato il progetto per la riconversione della "linea nona" che dal 2001 - a seguito di un cospicuo investimento – era stato adibito alla realizzazione di carta patinata. Vista la crisi relativa alla produzione di questo tipo di carta l’azienda sta portando avanti un progetto di riconversione da patinato a “container board”, ovvero cartoncino e cartone riciclato e ondulato per imballaggi: materiale con maggiore mercato visto l’ampio utilizzo nei settori dell’e-commerce, ma anche nell’imballaggio agricolo.

Il progetto prevede la riconversione della linea 9 dello stabilimento, la demolizione di vecchi edifici e l’installazione di  locali per lo spappolamento della carta da riciclare, oltre a nuovi macchinari per la lavorazione dell’impasto, sistemi di asciugatura e punti di stoccaggio, con la necessità di processi autorizzativi. L’obiettivo è quello di mantenere la capacità produttiva sulle 780 mila tonnellate all’anno, di cui circa 600 mila tonnellate per il nuovo prodotto cartone.

Con la riconversione c'è da pensare alla nuova viabilità verzuolese: si parla di un passaggio dai 60 tir odierni ai 200 possibili con la riconversione.

A firmarlo saranno: il presidente della Giunta Regionale Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna, il sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero e l'amministratore delegato della Burgo Ignazio Capuano.

UN LICENZIAMENTO DOPO LA VERTENZA

 

L’azione di rilancio della cartiera - che da più di 100 anni crea occupazione sul territorio – arriva a seguito di anni complicati: c’è la crisi del mercato del “patinato” accompagnata ad un altro prezzo della materia prima. Motivo per cui la Burgo da mesi pensa alla riconversione della linea nona al container board, materiale con maggiore mercato nel mondo agricolo e nell’e-commerce.

Un anno e mezzo fa - il 28 settembre 2017 – era piombata su Verzuolo la decisione della storica cartiera di voler dismettere la “linea ottava” (produttrice di carta patinata) a partire da gennaio 2018 si è abbattuta sul comune saluzzese: comunicazione a cui è seguita l’apertura –il successivo 2 ottobre – della procedura dei licenziamenti collettivi per 143 lavoratori operanti sulla linea discontinua e sull’intero indotto legato ad essa.

Da quel momento sono stati diversi gli scioperi, le iniziative sindacali, i confronti tra amministratori locali con un consiglio comunale aperto e la consulta dei sindaci saluzzesi più volte chiamata un causa sulla vertenza Burgo. Diversi i tavoli di trattativa aperti da quello sindacale a quello istituzionale con la Regione dove si è trovata la prima risoluzione a questa crisi con la revoca dei licenziamenti nel mese di dicembre 2017 e l’avvio della cassa integrazione per crisi di 12 mesi con partenza al 22 gennaio 2018. Poi una seconda vertenza, conclusa a inizio febbraio. Al termine della finestra di trattativa solo un lavoratore è stato licenziato: il lavoratore di 56 anni, con 34 anni di servizio non ha accettato il part time o il trasferimento a Sarego (Vicenza). Ora il licenziamento verrà impugnato dal lavoratore.

 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium