/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 aprile 2019, 17:42

Mondovì: nasce il gruppo "Spazzacammini" per il rispetto dell'ambiente

Sabato 27 aprile il primo intervento di pulizia sulle sponde del fiume Ellero

Rifiuti abbandonati sulle sponde del fiume Ellero a Mondovi (immagine di repertorio)

Rifiuti abbandonati sulle sponde del fiume Ellero a Mondovi (immagine di repertorio)

C'è una nuova realtà a Mondovì, che vede la luce e si presenta proprio nelle ore romane di Greta Thunberg, l'adolescente scandinava fondatrice del movimento internazionale "Fridays For Future"; che si tratti o meno di una coincidenza non è dato saperlo, fatto sta che l'obiettivo è il medesimo: il rispetto ambientale.

Il sodalizio è denominato "Spazzacammini" e la doppia "m" non è affatto un errore di battitura: la volontà dei suoi componenti, infatti, è da ricercarsi nella totale pulizia del paesaggio.

"Siamo orgogliosi di presentare la prima chiamata all'appuntamento 'Puliamo il Mondo(vì)' del valoroso gruppo 'Spazzacammini' - dichiarano -Il gruppo, non ancora del tutto formato, ma ancora nel suo stato embrion(ide)ale e, si spera, in continua evoluzione e crescita, è di natura volontaria e apolitica e nasce per rispondere all'appello del progetto 'Sogno in Granda - #savetheplanet' per contribuire, sulla scia dei 'Fridays For Future', a interventi promozionali e attivi rispetto al problema ambientale".

Il primo incontro, al quale si fa riferimento nelle righe antecedenti, è in programma alle 14 di sabato 27 aprile in zona passerella, dove i membri del gruppo si riuniranno per ripulire le sponde del fiume Ellero.

"Consigliamo un abbigliamento adeguato, con guanti impermeabili/in gomma ed eventualmente stivali. Sacchi e bidoni per la raccolta ci verranno gentilmente forniti dalla cooperativa sociale 'Proteo'".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium