“Una visita a una realtà interessante della nostra città, spesso dibattuta solo nelle sale istituzionali e oggi finalmente toccata con mano”: è così che Gianfranco Demichelis – consigliere comunale di Cuneo e presidente della V^ commissione “Ambiente” - ha indicato la visita dei commissari all'impianto di depurazione dell'acqua di via Basse San Sebastiano, tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri (mercoledì 5 giugno).
Un focus importante quello sul sistema di depurazione dell'acqua del capoluogo - specie perché realizzato in concomitanza con la Giornata dell'Ambiente - , che viene periodicamente riproposto per le scuole della città, nell'ottica di sensibilizzare e informare i giovani sul processo e sull'importanza fondamentale del comportamento quotidiano del singolo.
Dopo una prima presentazione a slides realizzata dai tecnici dell'impianto in favore dei commissari presenti, quindi, si è tenuta la visita vera e propria dell'impianto.
La struttura – localizzata al vertice dell'unione dei fiumi Gesso e Stura – è stata avviata nel 1984 dopo circa dieci anni di lavori, e cerca di autorpodurre la maggior parte dell'energia necessaria alle attività di depurazione delle acque. Serve le aree di Cuneo (con le frazioni), Boves, Cervasca e Vignolo, e le valli Grana, Stura, Gesso e Vermenagna per un totale di oltre 100 comuni serviti con una rete di fognature di circa 1400 chilometri, e ha una capacità di funzionamento di oltre 150mila abitanti equivalenti. In periodo secco, si occupa giornalmente di trattare circa 30mila metri cubi di liquami.
























































