/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 12 gennaio 2021, 19:17

A Cuneo lezione Unitre sulle tragedie greche

Giovedì 14 gennaio sempre on line alle ore 15,30

A Cuneo lezione Unitre sulle tragedie greche

Prosegue il secondo ciclo di lezioni proposte, ancora in modalità on line, da Unitre Cuneo.

Giovedì 14 gennaio 2021, sempre on line alle ore 15,30, Antonina Gazzera tratterà il tema: “Le tragedie greche: cosa ci possono insegnare, dopo 2500 anni?”

“Le tragedie greche facendo ricorso al mito ed alle storie antiche esorcizzavano le paure derivanti dalla condizione universale della natura umana, capace di odio e di violenza estrema come uccidere addirittura fratelli, padri, figli. Avendo questo carattere di purificazione dai peggiori istinti, le tragedie greche hanno percorso la storia dell’evoluzione della saggezza, che fra i mortali è frutto del dolore. E’ il dolore che dà compimento all’uomo, essendo il fondamento esistenziale umano, e per suo mezzo impariamo chi siamo e che cosa ci tocca nella vita. E’ la sofferenza che educa gli uomini, ed è attraverso la sofferenza che possiamo apprendere a vivere con prudenza, giustizia, compassione ed umanità!”

Antonina Gazzera è nata a Bene Vagienna; dopo aver conseguito la maturità a Cuneo, nel 1969 si è trasferita a Torino, dove ha seguito i corsi di Filosofia, laureandosi nel 1974. Ha abitato per decenni a Torino, dove ha insegnato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dopo alcune esperienze di volontariato nel “Terzo Mondo” è venuta ad abitare a Cuneo. Qui dedica il suo tempo essenzialmente al volontariato, in ospedale, ed alla collaborazione con l’Unitre.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium