Chiamalo effetto Tokyo. Dopo l'edizione da record dei Giochi Olimpici 2020 con cinque medaglie d'oro nell'atletica leggera (Gianmarco Tamberi nell’alto, Marcell Jacobs nei 100 metri, Massimo Stano e Antonella Palmisano nei 20 km di marcia, e con la staffetta 4x100 maschile composta da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu) è boom di richieste anche a Cuneo.
Lo conferma Gigi Catalfamo, responsabile tecnico dell'ASD Atletica Cuneo: “Giornalmente ricevo almeno cinque telefonate di genitori che vogliono far fare ai figli atletica. È bello. Questa Olimpiade ci ha portato un po' di ossigeno. Tra i giovanissimi c'è voglia di fare atletica. Anche se, sappiamo benissimo che purtroppo queste grandi imprese saranno presto dimenticate. È già iniziato il campionato di calcio...”
È noto. Il calcio monopolizza le notizie sportive e tra i bambini c'è il mito di diventare calciatore. Di cosa avrebbe bisogno l'atletica per diventare più popolare?
“Di essere trasmessa in televisione. L'atletica non si vede mai. Quando ci sono Mondiali e Olimpiadi abbiamo quella visibilità che ci manca nel corso di tutto l'anno. Noi non abbiamo grandi sponsor e non giochiamo su grandi numeri. Al campo d'atletica Walter Merlo di Cuneo gravitano circa una cinquantina di ragazzi”.
Qual è l'età giusta per iniziare?
“Abbiamo la fascia dei bimbi delle scuole elementari che vengono e giocano. L'età giusta è quella delle scuole medie. Infatti siamo in contatto con gli insegnanti di educazione fisica che ci segnalano qualche ragazzo promettente e andiamo proprio in quegli istituti per seminare la passione dell'atletica. Gli allenamenti sono proporzionati all'età; se poi i ragazzi sono appassionati si può cominciare a lavorare. L'atletica è uno sport individuale, fatto all'aperto. E d'inverno a Cuneo fa anche freddo. Si deve essere motivati per andare avanti. E a volte le mamme italiane sono un ostacolo, non vogliano che i figli stiano fuori al freddo”.
Avete qualche giovane promessa fra le mani?
“Di Bencosme (atleta 400 m ostacoli, reclutato nelle Fiamme Gialle, ndr) non ne nascono tanti... A volte ci sono ragazzi che sembrano promettenti, poi trovano il moroso o la morosa e cambiano percorso. E poi ci sono quelli che con tanto impegno e dedizione arrivano a ottimi risultati. A Cuneo abbiamo un campo nuovo, finalmente ristrutturato. E anche una lunga tradizione che passa da Arese, ai fratelli Damilano, alla Rigaudo, fino a Bencosme. La scorsa settimana è passato a trovarci Davide Re, recordman italiano dei 400 metri, recentemente 10° alle Olimpiadi di Tokyo che ho seguito un anno qui a Cuneo”.
“Insomma, cogliamo l’occasione per invitarvi a fare atletica con noi! Ci trovate al Campo Scuola di Cuneo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15-16.30!”, conclude l'allenatore Catalfamo.
Per maggiori informazioni:
email CN013@fidal.it
telefono 349-1986234
pagina facebook https://www.facebook.com/atleticacuneo




![CALCIO ECCELLENZA / Cuneo-Pinerolo 6-0, le parole nel post gara di mister Bianco e dell’MVP Galfrè [VIDEO] CALCIO ECCELLENZA / Cuneo-Pinerolo 6-0, le parole nel post gara di mister Bianco e dell’MVP Galfrè [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/Danilo_Bianco__allenatore_Cuneo.jpeg)

![I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO] I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___15_.png)










