A Cuneo ha preso il via un evento eccezionale: Rest*.
Fino al 15 Gennaio 2022 per la prima volta si svolgerà un'installazione artistica temporanea nelle storiche cantine di via Roma.
Il progetto “Rest*” ha preso avvio nello spazio temporaneo Cripta in via Roma 48, un luogo privato speciale per una nuova tappa del particolare progetto artistico “Pray” ideato dall’artista Domenico Olivero e promosso dall'Ottica48 di Cuneo.
Pray è un percorso che indaga la spiritualità vista da un punto di vista agnostico, un approccio unico che l’artista in diversi anni ha evoluto e condiviso in diversi spazi artistici italiani e stranieri, riprendendo anche certe riflessioni di Kant sulla dualità fra mondo reale e metafisico.
L’opera presentata si intitola “Rest*” si tratta di un originale lavoro in forma di reliquia che attraversa il concetto di forma e contenuto. Dentro un reliquiario è presente una candida e fragile sfera in gesso protetta da una nuvola di fili di rame, al cui interno è presente una reliquia spirituale avvolta in un gomitolo di lana. Lo spazio è immerso in un ambiente sonoro progettato da krupnik dal titolo “hm#01”.
Stati energetici caldi e freddi, vibranti e passivi. Un lavoro che affronta il tema del bisogno fisico di spiritualità in una società sempre più sofferente e disillusa.
Cosa resta del nostro essere? A cosa aspira il nostro vivere? Sono alcune delle domande a cui l’artista tenta di dare degli spunti di riflessione con i suo progetto che da diversi anni sviluppa, un percorso di proposte e suggestioni che aprono possibili suggestioni di risposte.
Per la visita c’è l’obbligo di prenotazione alla e-mail cuneoarte@libero.it da fare 24 ore prima della visita, proponendo una data e orario in cui si gradisce fruire dell'evento, sarete contattati per conferma.
A sostenere il progetto è Ottica48, che da diversi anni fa del vedere un percorso professionale, che va oltre il semplice servizio di vendita.
Negli spazi dell’Ottica48 è stata anche posta l’opera scultorea “Recupero del tempo (1998 – 2021)” dell'artista Domenico Olivero.
Si tratta di una forma primaria che accoglie anni di storia, questo è il particolare segreto di questa scultura di fogli di alluminio che l’artista da decenni realizza recuperando tutto il materiale che usa per i suoi interventi creativi. Dal 1998, da quando ha iniziato ad usare per una scultura questo materiale, l'artista lo ha poi sempre recuperato e avvolto su se stesso e negli anni ha preso questa forma di una grande sfera di materia che porta in sé tracce di un lungo percorso creativo.
Il foglio di alluminio è un materiale che avvolge, protegge e che ingloba nel suo riflesso il mondo circostante, questi aspetti hanno sempre affascinato l’artista che lo usa da decenni e che da sempre ha poi recuperato e assemblato in questo modo, per la visita dell'opera l'ingresso è libero e accessibile presso i locali del negozio, nel suo orario di apertura.