/ Sport

Sport | 07 maggio 2022, 14:06

Ciclismo: Mondovì si prepara ad accogliere le carovane del Giro d'Italia "Pro" e del Giro d'Italia Elettrico. Scuole chiuse il 20 maggio

Presentata la tappa Mondovì-Cuneo del Giro E, il Giro d'Italia per le bici a pedalata assistita. L'evento in programma per il 20 maggio, contestualmente al passaggio nel territorio monregalese del Giro d'Italia Pro

Il logo del Giro d'Italia Elettrico

Il logo del Giro d'Italia Elettrico

Mondovì e tutto il monregalese si preparano ad accogliere la carovana rosa del Giro d'Italia, giunto alla sua 105^ edizione. Il 20 maggio prossimo, infatti, Mondovì e altri comuni viciniori come Vicoforte e San Michele Mondovì, saranno attraversati dalla folta flotta di corridori impegnati nella 13^ tappa del Giro "Rosa", la Sanremo-Cuneo di 150 km.

Nella stessa giornata, però, Mondovì vedrà la partenza e il passaggio della tappa del Giro E, il giro d'Italia per le bici a pedalata assistita, che oltre a rappresentare un importante evento sportivo, sensibilizza e pone l'accento sull'importanza della ecosostenibilità. La tappa Mondovì-Cuneo, di 44 km, partirà da Piazza Ellero, raggiungerà Vicoforte e  riattraverserà Mondovì percorrendo anche Via Ripe e la frazione di Sant'Anna, prima di dirigersi verso il traguardo di Cuneo.

L'evento è stato presentato questa mattina alla presenza di sindaci e assessori dei comuni di Mondovì, Vicoforte e San Michele Mondovì. Per illustrare i dettagli dell'importante evento sportivo era presente Sergio Trossarello (RCS). Le squadre impegnate nella tappa saranno complessivamente 14 più 4 special team.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche Claudia Martin (Coni e Fondazione CRC), Domenico Mantella (pres. Ciclo Amateurs), Armando Erbì (Coni Tours) e Paolo Bruno (Atl). Il 20 maggio, dunque, dalle 9 del mattino fino alle 18 del pomeriggio, Mondovì diventerà protagonista e centro del mondo delle 2 ruote, mettendo in bella vista tutte le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

Per l'occasione il 20 maggio le scuole di Mondovì resteranno chiuse, con le sole eccezioni degli istituti paritari e dell'asilo nido comunale. La Polizia municipale nei giorni precedenti avviserà i residenti delle strade interessate dal passaggio delle due carovane ciclistiche, quella del Giro d'Italia "Pro" e quella del Giro d'Italia E. Il tutto al fine di prevenire e limitare i disagi alla circolazione.

Piazza Ellero accoglierà anche la zona paddock dei team del Giro E. Previsto anche un Green Village che ospiterà gli sponsor della manifestazione. Insomma, Mondovì e il monregalese sono pronti a salire in sella per una storica pedalata.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium