/ Economia

Che tempo fa

Economia | 26 maggio 2022, 12:08

Social Housing in quartiere Sarpi, Milano

Il quartiere è un pacifico melting pot culturale tra Asia e Italia, tra tradizione e modernità

Social Housing in quartiere Sarpi, Milano

l Quartiere Sarpi, Milano, include quella che ormai è definita la Chinatown milanese. Ma non è solo questo: il quartiere è un pacifico melting pot culturale tra Asia e Italia, tra tradizione e modernità.

A differenza di molte altre “Chinatown” sparse per il mondo (se ne contano almeno cento, secondo FanPage https://travel.fanpage.it/chinatown-nel-mondo/ ), che fanno dell’isolamento il loro comune denominatore, il Quartiere Sarpi è invece un polo di attrazione per i giovani e per molti stakeholder, che hanno scelto questa zona per importanti investimenti immobiliari. Non è un caso se il modernissimo palazzo della Microsoft sia stato edificato proprio qui.

Sarpi, del resto, vanta una posizione perfettamente servita dai mezzi pubblici e dalla linea M3 della metropolitana cittadina.

La maggior parte delle attività commerciali sono gestite da cittadini cinesi o di origine cinese, ma sono presenti anche botteghe, trattorie e negozi di antica fondazione che portano avanti la tradizione meneghina.

In un virtuoso e pacifico esempio di integrazione e incontro culturale, non stupisce quindi che questa zona sia tornata ad essere un’attrattiva per molti,che cercano quindi abitazioni proprio in questa zona.

A fronte di un’esigenza abitativa sempre maggiore nella città di Milano, proprio nel Quartiere Sarpi si sta sviluppando uno dei più interessanti progetti di social housing, a cura del Fondo Ca’ Granda . Nel Quartiere Sarpi il Fondo Ca’ Granda sta infatti sostenendo un grande progetto di riqualificazione edilizia finalizzato a valorizzare alcuni storici immobili in via Bramante e in via Sarpi, adeguandoli ai moderni standard di benessere abitativo e preservando le specifiche caratteristiche costruttive e stilistiche. L’obiettivo dei progetti di social housing, di cui il Fondo Ca’ Granda è un importante promotore, è garantire l’accesso all’abitazione a ceti sociali che non possono permettersi una casa al prezzo di mercato, creando al contempo comunità di inquilini coese e solidali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium