Un crutin come riscoperta dell’antica Neviglie, quando era presente il castello del XIII secolo, e come fonte di ispirazione per il nome che l’azienda agricola Sarotto ha dato all’agriturismo “Centro Storico”, al pari delle radici delle vigne che solcano in profondità il terreno delle colline delle Langhe. Questo è il quadro in cui si inserisce il secondo punto dedicato alla tradizione enogastronomica langarola firmato da Roberto Sarotto che, dopo il locale in piazza Michele e Pietro Ferrero ad Alba, sabato 3 settembre ne inaugurerà un secondo.
Un agriturismo con ristorante e quattro camere in via Umberto I 8 a Neviglie, in pieno centro storico, ricavato dalla ristrutturazione di una casa di fine anni ’60, custode sotto terra di un crutin suggestivo che è stato recuperato ed è fruibile.
«Abbiamo acquistato l’immobile - dichiara Roberto Sarotto - con l’intento di ristrutturarlo per dare ai turisti ed ai locali un’ulteriore chiave di lettura per vivere al meglio la tradizione conviviale e amichevole delle Langhe che si esprime nei suoi rinomati vini e nella cucina. Finalmente dopo la pandemia siamo riusciti a partire: la parte del ristorante e dell’accoglienza è stata affidata allo chef Stefano Grasso e alla sua compagna Rossella. Taglio del nastro sabato 3 settembre alle ore 19 con aperitivo a base dei nostri vini e dei piatti preparati dal cuoco e che siamo curiosi di provare».
Un locale che è stato ristrutturato facendo attenzione ai particolari, per offrire esperienza ai clienti: «Il ristorante - continua Roberto – può accogliere circa quaranta coperti ed è composto da due sale. Si può anche cenare in giardino e, per qualche evento particolare, anche nel crutin dove, tra bottiglie storiche e atmosfera, si può vivere un’esperienza unica. Il crutin è anche un luogo ideale per degustazioni. Le quattro camere occupano i piani superiori. Siamo stati attenti a conservare e mettere in risalto gli indizi che riportano ai resti del castello del XIII secolo, così da far rivivere la storia del nostro paese in chiave moderna».
In Breve
venerdì 30 gennaio
giovedì 29 gennaio
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità | 01 settembre 2022, 17:01
A Neviglie apre l'agriturismo "Centro Storico" firmato da Roberto Sarotto
Ristorante e quattro camere con suggestivo crutin: il conosciuto produttore ha ristrutturato una casa di fine anni '60 che conserva le tracce storiche del castello del XIII secolo ormai scomparso

L'agriturismo "Centro Storico" a Neviglie: ristorante e quattro camere che conservano la storia del castello del XIII secolo












