/ Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 07:15

Due super ministri e (forse) un sottosegretario sull’asse Marene-Cervere?

Nel toto ministri di questi giorni impazzano i nomi di Crosetto e Siniscalco. E anche Bergesio potrebbe spuntarla per un incarico di sottosegretario (Agricoltura?). Se così fosse, saremmo in presenza di un concentrato di potere senza precedenti in questa piccola porzione di territorio, situata nel cuore della Granda

Due super ministri e (forse) un sottosegretario sull’asse Marene-Cervere?

Se le voci del totoministri che impazzano in questi giorni trovassero conferma, alcuni dei più importanti dicasteri del nuovo governo di Giorgia Meloni avrebbero un riferimento importante con la nostra provincia.

Insieme a Guido Crosetto, già sindaco di Marene, numero due di Fratelli d’Italia, in predicato per Esteri, Difesa o Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, si fanno insistenti le voci che indicano per il Mef (Economia e Finanza) Domenico Siniscalco, vice presidente di Morgan Stanley, ordinario di Economia politica all’Università di Torino, già direttore generale del Tesoro e poi Ministro dell’Economia e delle Finanze nel secondo e terzo governo Berlusconi, succeduto nell’incarico a Giulio Tremonti.

Ormai da qualche anno Siniscalco ha preso dimora a Cervere, il paese del celebre porro dove risiede un altro big della finanza nazionale, Beppe Ghisolfi, presidente dell’Accademia Finanziaria e braccio destro di Antonio Patuelli, l’uomo che guida l’Abi(Associazione Bancaria Italiana) .

Sempre a Cervere risiede il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, anch’egli in predicato per un possibile ruolo di sottosegretario (all’Agricoltura?).

Se così fosse sull’asse Marene-Cervere verrebbe a determinarsi un concentrato di potere di tutto rispetto in uno spazio di pochi chilometri quadrati, nel cuore della provincia Granda.

Vedremo nelle prossime settimane se e come evolverà.

GpT

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium