/ Sport

Che tempo fa

Sport | 14 dicembre 2022, 07:35

Sport, Bergesio, Lega: “Si del Senato per l'inserimento dello Sport in Costituzione"

Con 145 sì e 4 astenuti c’è l’ok unanime del Senato al ddl per l'inserimento dello Sport in Costituzione

Sport, Bergesio, Lega: “Si del Senato per l'inserimento dello Sport in Costituzione"

 Con 145 sì e 4 astenuti c’è l’ok unanime del Senato al ddl per l'inserimento dello Sport in Costituzione.

Il disegno di legge, composto da un unico articolo, che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva colma una lacuna del nostro ordinamento e, come già accade a livello europeo, attribuisce la giusta importanza a tutte le discipline sportive”. Così il Senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega), Vicepresidente Commissione Attività Produttive di Palazzo Madama, commenta il voto di oggi.

Quella di oggi era la prima lettura dell'iter parlamentare. Ora il provvedimento passerà all'esame della Camera. Saranno necessarie in tutto quattro letture, poichè si tratta di un provvedimento che modifica la Costituzione.

 

Lo sport, che è strettamente correlato alla salute, rappresenta un importante strumento formativo d’integrazione sociale e di diffusione di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale. Il disegno di legge costituzionale colma così una lacuna nel nostro ordinamento che fino ad oggi non prevedeva una norma di rango costituzionale per riconoscere il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva, fattore di formazione della persona, strumento di inclusione contro le diversità”, conclude il Senatore Bergesio.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium