/ Volley

Volley | 07 gennaio 2023, 14:58

Volley femminile A1, nella prima del 2023 Cuneo riceve una Vallefoglia rafforzata

Le gatte vogliono iniziare con il girone di ritorno con il piede giusto per consolidare le proprie sicurezze in vista dell'impegnativo trittico di trasferte di gennaio Cecconello: "Partita tosta, pronte a lottare per imporre il nostro gioco"

Domenica alle ore 19:30 con diretta su Sky Sport Arena la Cuneo Granda S.Bernardo andrà a caccia della quarta vittoria casalinga stagionale (credit Danilo Ninotto)

Domenica alle ore 19:30 con diretta su Sky Sport Arena la Cuneo Granda S.Bernardo andrà a caccia della quarta vittoria casalinga stagionale (credit Danilo Ninotto)

Il 2023 della Cuneo Granda S.Bernardo inizia dalla sfida casalinga di domenica 8 con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia (ore 19:30, diretta Sky Sport Arena e Volleyball World TV). Nella gara valida per la prima giornata del girone di ritorno si affronteranno due formazioni a pari punti in classifica (15) e molto diverse da quelle del debutto in campionato dello scorso 23 ottobre a Urbino, quando ad avere la meglio furono le padrone di casa, capaci di recuperare uno svantaggio di due set e vincere al tie-break. La formazione di coach Zanini vuole ripartire dalla splendida vittoria nel derby di Santo Stefano con Novara per superare una diretta concorrente per la qualificazione ai play-off e consolidare le proprie sicurezze in vista delle tre trasferte consecutive del mese di gennaio (Chieri e Casalmaggiore in campionato, Conegliano in Coppa Italia martedì 24 alle ore 20:30).

QUI CUNEO GRANDA S.BERNARDO Dopo quattro giorni di riposo a cavallo tra fine 2022 e inizio 2023 la Cuneo Granda S.Bernardo ha ripreso gli allenamenti lunedì 2 gennaio. Il successo al tie-break su Novara del 26 dicembre, oltre all'ottavo posto in classifica con conseguente qualificazione ai quarti di Coppa Italia, ha portato una sferzata di entusiasmo e ribadito che la formazione cuneese può giocarsela con qualsiasi avversaria. Il primo mese del 2023 sarà un ottimo banco di prova delle ambizioni delle gatte: prima la sfida casalinga contro una Vallefoglia rinforzata dagli innesti di Drews, Furlan e Lázaro Castellanos, poi i tre confronti in trasferta con squadre meglio piazzate in classifica (Chieri, quinta, e Casalmaggiore, sesta, in campionato, la capolista Conegliano in Coppa Italia).

Si parte dall'insidioso match interno con Vallefoglia, che a Cuneo cercherà il secondo successo stagionale in trasferta dopo quello ottenuto su Pinerolo a Villafranca Piemonte. Nella gara del girone di andata la Cuneo Granda S.Bernardo scese in campo priva di Szakmáry, Hall, Gicquel e Magazza, mentre le marchigiane trovarono nella palleggiatrice Giulia Carraro, passata all'Olympiakos Pireo a fine dicembre, l'MVP di giornata. Domenica in cabina di regia ci sarà quella Micha Hancock che spesso contro Cuneo si è scatenata dai nove metri e che ben conosce la connazionale Andrea Drews, new entry in posto 2. Promette spettacolo il duello a distanza tra le due schiacciatrici russe Sofya Kuznetsova e Tatiana Kosheleva, che nella prima metà di campionato spesso sono state l'ago della bilancia delle rispettive squadre.

AGNESE CECCONELLO, CENTRALE CUNEO GRANDA S.BERNARDO «Vallefoglia era già una buona squadra e con i nuovi innesti si è ulteriormente rafforzata. Sarà una partita tosta; siamo pronte a lottare e a cercare di imporre il nostro gioco sulla scia della vittoria nel derby con Novara. A Santo Stefano il nostro pubblico è stato, come e più delle precedenti partite, il settimo giocatore: sarebbe bello avere un palazzetto così anche in questa prima partita del 2023. Sono abbastanza soddisfatta del mio girone di andata, ma anche consapevole di potermi esprimere a un livello più alto e fiduciosa di riuscirci nella seconda metà di campionato».

LE AVVERSARIE Fuori Carraro, Lutz e Martinelli, dentro Lázaro Castellanos, Drews e Furlan: è una Vallefoglia decisamente rinnovata quella che scenderà in campo a Cuneo domenica 8. Gli innesti dell'oro olimpico di Tokyo 2020 Andrea Drews in posto 2 e della fresca campionessa del mondo per club Eleonora Furlan al centro testimoniano la volontà della società marchigiana di conquistare il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off. Vallefoglia, che ha chiuso il girone di andata a quota 15 punti come Cuneo e Busto, nell'ultimo scorcio del 2022 ha battuto in tre set Macerata e Perugia e non ha raccolto punti nella difficile trasferta di Novara. Ora la formazione allenata da coach Mafrici, che ha nella capitana Kosheleva il suo faro e nella palleggiatrice Hancock una giocatrice che nelle passate stagioni ha spesso fatto male alla seconda linea cuneese con i suoi servizi, è chiamata a compiere un salto di qualità per raggiungere gli obiettivi dichiarati.

A CHIERI E CREMONA CON I CRAZY CATS BIANCOROSSI I Crazy Cats biancorossi organizzano le trasferte a Chieri (sabato 14, ore 19:00) e Cremona (domenica 22, ore 17:00). Per informazioni e adesioni è possibile contattare i due referenti, Fabio Bruno (347.9759882) per la trasferta di Chieri e Alessio Estienne (346.2247808) per la trasferta di Cremona.

LE EX Giulia Mancini ha vestito la maglia di Cuneo nella stagione 2018/2019

I PRECEDENTI Cuneo avanti 2-1; nella sfida di andata Vallefoglia, sotto di due set, andò a vincere al tie-break  ARBITRI Papadopol e Saltalippi

COME SEGUIRE IL MATCH AL PALAZZETTO Biglietti disponibili online su www.liveticket.it fino alle ore 14:30 di domenica 8 e in cassa dalle ore 18:00

COME SEGUIRE IL MATCH DA CASA Diretta su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) e diretta streaming a pagamento su Volleyball World TV (https://volleyballworld.tv/); -10% sugli abbonamenti mensili e annuali con il codice CUNEOGRANDA10

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium