/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2023, 10:30

Cuneo, in esame il contenzioso tra Comune e FiberCop: “Fibra necessaria, ma non al costo della bellezza della città”

Martedì 4 aprile la commissione consiliare dedicata, mentre i lavori di cablatura del centro storico risultano fermi in attesa del pronunciamento del Tar. Obiettivo è spiegare la posizione dell’amministrazione a cittadini e amministratori di condominio

Cuneo, in esame il contenzioso tra Comune e FiberCop: “Fibra necessaria, ma non al costo della bellezza della città”

Una commissione consiliare per spiegare lo stato delle cose, quella che si terrà a Cuneo martedì 4 aprile. Al centro, il contenzioso che vede coinvolti il Comune e FiberCop spa, società responsabile della cablatura della fibra ottica nel capoluogo che ha presentato ricorso al Tar del Piemonte chiedendo l’annullamento del regolamento dell’arredo urbano e del piano colore: questi puntano infatti alla preservazione delle facciate dei palazzi del centro storico impedendo lavori rapidi ma che potrebbero lasciare cavi e strutture di contenimento all’esterno.

Già nelle scorse settimane il consigliere comunale con delega alle infrastrutture tecnologiche Silvano Enrici aveva preventivato la convocazione della commissione: un momento d’incontro dedicato soprattutto all’illustrare la posizione dell’amministrazione comunale all’interno del contenzioso, probabilmente un unicum a livello nazionale e, quindi, possibilmente capace di generare un precedente tutt’altro che banale.

La fretta di cablare il territorio rischia di danneggiare il cittadino ed è per questo che abbiamo tentato altre strade per cablare il resto della città, con atteggiamento il più possibile disponibile verso la società e gli amministratori di condominio. Martedì cercheremo di spiegare le nostre ragioni, sperando siano presenti anche gli amministratori di condominio della città” ha aggiunto Enrici.

Simone Giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium