/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2023, 08:03

Lions in azione a Bra per la terza edizione della “Cittadella della salute”

Sabato 20 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Roma, giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita

I guidoni dei Lions promotori dell’iniziativa

I guidoni dei Lions promotori dell’iniziativa

Lions in azione a Bra con un’iniziativa all’insegna del motto “We serve”. Sabato 20 maggio, dalle ore 10 alle 18, ritorna la “Cittadella della salute”, la giornata per la prevenzione sanitaria gratuita, giunta alla terza edizione e promossa da Lions Club Bra Host, Lions Club Bra del Roero e Leo Club Bra, con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento è in piazza Roma, dalle ore 10 alle ore 18, con un evento che rimette al centro l’importanza della prevenzione sanitaria, dando a tutti l’opportunità di sottoporsi ad una serie di screening completi, resi possibili grazie alla generosa disponibilità di medici ed infermieri braidesi.

«Un service che ci fa sentire vicini ai bisogni della nostra comunità - spiega Monia Rullo, presidente del LC Bra Host -. Una giornata che ci consente di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione sanitaria per la lotta a numerose patologie, ma anche la possibilità per chi, a causa delle crescenti difficoltà economiche, altrimenti non riuscirebbe ad effettuare questa serie di controlli. Ringrazio le istituzioni, i professionisti e tutte le associazioni coinvolte per la realizzazione di questa iniziativa».

Per l’intera durata sarà possibile effettuare screening totalmente gratuiti: prevenzione del glaucoma, controllo della pressione arteriosa e della glicemia (diabete) a cura delle infermiere volontarie della CRI e della FAND, controllo spirometria a cura del Medical Center. Si potranno così ottenere indicazioni preziose per la propria salute ed essere indirizzati, se necessario, ad ulteriori approfondimenti diagnostici.

Previste, altresì, dimostrazioni pratiche dell’uso del defibrillatore e illustrazioni delle tecniche per eseguire il corretto massaggio cardiaco, a cura delle volontarie della Croce Rossa Italiana.

Ma la festa non finisce qui, dato che in piazza saranno presenti anche associazioni sportive per esibizioni di ginnastica artistica e twirling, attività culturali con ceramisti e pittori che esporranno le loro opere e realizzeranno opere dal vivo e un bel po’ di musica.

E per concludere non mancheranno gazebi informativi di associazioni di volontariato locale che presenteranno le rispettive attività solidali, come l’Avis, l’Aido ed i Vigili del Fuoco.

Durante la giornata verrà anche effettuata la raccolta degli occhiali usati (da vista e da sole) promossa dai Lions. Tali occhiali verranno rigenerati e donati a chi ne ha bisogno, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

La manifestazione è aperta a tutti, non resta che segnare la data in agenda!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium