/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2023, 18:46

Vigneti risparmiati dal maltempo nella Bassa Langa e nella zona del Moscato

La grandine ha colpito solo qualche versante tra Grinzane Cavour e Diano d'Alba ma, nel complesso, pioggia e vento sono state protagoniste. Il commento dei consorzi di tutela del Barolo e dell'Asti

Vigneti risparmiati dal maltempo nella Bassa Langa e nella zona del Moscato

Maltempo: qual è lo stato di salute dei vigneti dopo il forte temporale che si è abbattuto su Langhe e Roero nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 luglio?
In base alle testimonianze e a ciò che si è visto tramite fotografie o di persona, possiamo dire che, a zone dove la pioggia e il vento hanno fatto registrare alcuni coppi a terra, orti o filari in disordine come nella Bassa Langa, dove la grandine ha interessato alcuni vigneti nei comuni di Grinzane Cavour e Diano d’Alba, e nella zona del Moscato, con qualche caso di grandinata tra Mango e Treiso, fanno da contraltare territori pesantemente colpiti come l’Alta Langa e il Roero, dove le coltivazioni hanno subito danni a prima vista pesanti, a causa della grandine.

«Per rispetto di chi ha subito danni ai vigneti, e pensiamo alla zona del Barbaresco, e di chi è stato più fortunato, come nelle zone del Barolo e del Dogliani, non rilasceremo stime sui danni. Considerando la fase fenologica della vite attuale, i risultati di quanto successo saranno manifesti e chiari, come sempre, solo al momento della vendemmia» è il commento di Andrea Ferrero, direttore del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Langhe Alba e Dogliani.

«A prima vista la situazione sembrava peggiore di quello che è poi realmente stato - afferma Giacomo Pondini, il direttore del Consorzio dell’Asti – perché, per fortuna, se escludiamo alcuni vigneti colpiti dalla grandine a macchia di leopardo nei comuni di Mango e Treiso, il territorio è stato colpito sì da molta pioggia e vento, ma i danni sono contenuti a quelli di un forte temporale estivo. Nella zona verso il Monferrato e Canelli non ha praticamente piovuto».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium