/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 settembre 2023, 10:14

Paesana, l’autovelox pronto a entrare in funzione lunedì 18 settembre

Con quasi due mesi di ritardo rispetto al progetto iniziale

Nella foto: il cartello (ancora coperto) che indica la presenza dell’autovelox

Nella foto: il cartello (ancora coperto) che indica la presenza dell’autovelox

Dopo una gestazione di due anni e più nel grembo dell’Unione dei Comuni del Monviso, la posa di un autovelox fisso lungo il tratto di Strada Provinciale che unisce Paesana a Saluzzo, uno dei più pericolosi della zona soprattutto a causa del mancato rispetto dei limiti di velocità, sembra davvero e finalmente in dirittura d’arrivo.

Posizionato nel sito di gran lunga più ideale del tratto, il rilevatore di velocità fisso sarà funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in senso bidirezionale, così da essere in grado di cogliere in fallo sia quanti percorrono la Valle Po in discesa che in salita. 

Installata nei giorni scorsi e subito coperta la segnaletica verticale che avverte dell’esistenza del velox, si attende ora la “pittura” di quella orizzontale e poi, martedì 12 settembre, verrà messo a dimora il basamento e il palo che ospiterà gli apparecchi fotografici. Il lunedì successivo, 18 settembre, il rilevatore verrà tarato sui 75 chilometri di velocità (70 il limite, 5 i chilometri di bonus concessi dal Codice) e poi si partirà con i controlli.

Il noleggio della “macchinetta” costerà 22mila euro (formule all inclusive, comprensiva di manutenzione e assicurazione per eventuali danni, dolosi o meno, riportati dall’impianto) per il primo anno con opzione sul secondo e il terzo, con importi sensibilmente ribassati. E sorgerà sul territorio di Paesana, poco più a monte di quella struttura ormai fatiscente che un tempo ospitava un allevamento di conigli, ma sul lato opposto della strada, a pochissimi metri dal confine con Sanfront. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium