/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 17:48

Un ponte verso il futuro per i 'Neet': aperte le iscrizioni per il corso Accompagnamento alla Scelta Professionale (ASP) al CFP Mondovì [VIDEO]

Si tratta di un percorso innovativo e gratuito che permette ai giovani, dai 15 ai 24 anni che hanno abbandonato gli studi, di ritrovare il piacere di imparare, mettendosi in gioco, svolgendo anche un periodo di stage propedeutico all'inserimento nel mondo del lavoro

Un ponte verso il futuro per i 'Neet': aperte le iscrizioni per il corso Accompagnamento alla Scelta Professionale (ASP) al CFP Mondovì [VIDEO]

Un ponte verso il mondo del lavoro. Sono aperte le iscrizioni per il corso di Accompagnamento alla Scelta Professionale (ASP) - servizi di ristorazione del CFP Cemon sede di Mondovì.

Si tratta di un percorso innovativo e gratuito che permette ai 'neet', giovani dai 15 ai 24 anni che hanno abbandonato gli studi e che ancora non sono inseriti nel mondo del lavoro, di ritrovare il piacere di imparare, mettendosi in gioco, svolgendo anche un periodo di stage propedeutico all'inserimento nel mondo lavorativo.

Il corso di 990 ore di cui 300 dedicate alla formazione in azienda con l'alternanza scuola lavoro, permette agli studenti di acquisire tecniche professionali di cucina, pasticceria, sala e bar; oltre a fornire loro elementi di approfondimento e recupero di materie come cittadinanza, comunicazione-cooperazione, economia-lavoro, igiene-sicurezza, lingua inglese, italiano, matematica e informatica.

Il corso ASP si svolge in presenza nelle aule e nei laboratori della sede del CFP Cemon di Mondovì; la frequenza è obbligatoria, fino a giugno (come da calendario scolastico regionale) e le lezioni si svolgono tutte le mattine dalle 8 alle 13 e due pomeriggi a settimana dalle 14 alle 16.

"Il valore aggiunto di questi corsi - spiega Giulio Tiraboschi, responsabile della sede CFP Cemon Mondovì - è la possibilità di avere un rapporto diretto studente-insegnante. I ragazzi e le ragazze che hanno già preso parte a questo percorso hanno molto apprezzato il gruppo classe ridotto che ha dato loro modo di mettersi in gioco e ritrovare anche la passione per lo studio". 

Alla fine del corso i partecipanti potranno proseguire la loro esperienza nel mondo del lavoro in strutture ricettive oppure proseguire nel canale dell’IeFP, eventualmente con l’inserimento nella classe della seconda Ristorazione.

L'iscrizione è gratuita e prevede un colloquio conoscitivo con il responsabile della sede. Alla fine del corso è prevista una verifica delle competenze con il rilascio di un attestato per chi avrà frequentato almeno i 3/4 del corso.

L'ESPERIENZA DEGLI STUDENTI

Le iscrizioni sono aperte e i corsi partiranno nel mese di ottobre, consultare il sito https://cfpcemon.it/v/formazione/asp--servizi-di-ristorazione oppure chiamare lo 0174 42135

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium