/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2023, 14:11

Confindustria presenta l'Energy Community Lab per lo svilippo delle Comunità energetiche rinnovabili

Un aggregatore di competenze per offrire informazioni e una consulenza gratuita di primo livello su come avviare una Cer dal punto di vista organizzativo, legale, fiscale, normativo, progettuale e tecnico. Il comitato tecnico scientifico è presieduto da Sergio Olivero del Politecnico di Torino

Confindustria presenta l'Energy Community Lab per lo svilippo delle Comunità energetiche rinnovabili

 

Energy Community Lab: un centro di competenze e aggregazione per lo sviluppo delle Cer (Comunità energetiche rinnovabili) sul territorio provinciale.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 16 ottobre, in sala Ferrero di Confindustria Cuneo.

Ad aprire i lavori la direttrice Giuliana Cirio: “Siamo qui a presentare un'infrastruttura che come Confindustria abbiamo pensato di costruire a favore di imprese, Pubblica Amministrazione e associazioni. Il Lab è un aggregatore di competenze per offrire informazioni e una consulenza gratuita di primo livello”.

“Questa è un'idea che ci consente di esprimere le politiche di area vasta - ha aggiunto Luca Robaldo, presidente della Provincia -. Il nostro auspicio è di continuare a lavorare insieme per governare questi processi”.

Cosa offre il Lab? Momenti di approfondimento e conoscenza sulle Cer. Poi una consulenza di primo livello su come avviare una Cer dal punto di vista organizzativo, legale, fiscale, normativo, progettuale e tecnico. Si rivolge a imprese, pubbliche amministrazioni, enti e cittadini. Con il pregio di avere un comitato tecnico scientifico presieduto da Sergio Olivero, responsabile Business&Finance Innovation Energy Center, Politecnico di Torino.

A coordinare l'incontro è stato Andrea Corniolo, responsabile Servizio Sicurezza, Ambiente, Energia, Alimenti per Confindustria Cuneo: “Oggi con noi ci sono partner importanti come il Politecnico di Torino e GoCer. In platea abbiamo imprese, enti pubblici e istituzioni. Perchè è importante ragionare su come mettere in piedi le Cer, ma soprattutto pensare al domani e a come devono essere gestite”.

Sergio Olivero ha paragonato il lavoro sulle Cer ad un iceberg: “La parte emersa sono gli incentivi sull'autoconsumo. Ma occorre costruire valore per ridistribuirlo. È utile che nascano entità finalizzate alla gestione aggregata delle Cer che sono a tutti gli effetti delle aziende, soggetti giuridici di diritto autonomo con finalità mutualistiche”. 

Luca Barbero, coordinatore GoCer (Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili): “Le Cer sono tanta roba. Partendo dall'esperienza di Magliano Alpi si è aperto un mondo. Sono tante le possibilità che si aprono, dalla mobilità sostenibile alla produzione di energia che poi consumeremo. L'obiettivo primario è la democratizzazione dell'energia. Non parliamo di comunità energetiche industriali ma di Cer di territorio. Si deve puntare al sostegno di aziende e famiglie. Le Cer sono di tutti ed è l'unico modo per farle”.

 

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium