Il Natale ha portato in dono una scuola totalmente rinnovata ai bambini che frequentano la scuola primaria di Monasterolo di Savigliano.
Gli 80 banchi con le 5 cattedre e le rispettive sedie sono stati riportati nelle 5 classi completamente rinnovate della scuola primaria ‘Beppe Fenoglio’.
La struttura di via Silvio Pellico, dopo i lavori di riqualificazione sarà inaugurata lunedì 8 gennaio alle 12 alla presenza di molte autorità oltre al sindaco Giorgio Alberione e dagli amministratori comunali sono attesi a Monasterolo: l’eurodeputata Gianna Gancia, il senatore Giorgio Maria Bergesio il presidente delle regione Alberto Cirio, il presidente del Consiglio regionale Franco Graglia, con i consiglieri Paolo Demarchi, Matteo Gagliasso e il presidente della Provincia Luca Robaldo assieme al consigliere Davide Sannazzaro.
Il progetto è redatto dallo studio d’ingegneria Ansaldi di Torino, mentre l’appalto dei lavori se lo era aggiudicato dalla ditta Cornaglia di Caraglio.
Il costo complessivo è stato di circa 800 mila euro ed ha riguardato l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico, l’impianto idraulico, l’impianto elettrico, e i pavimenti.
“Il progetto per la messa in sicurezza della struttura era partito nel 2018, con la precedente amministrazione, che aveva fatto la richiesta di contributo - spiega il sindaco Giorgio Alberione - era di 414 mila euro finanziato poi dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Pnrr.
Il finanziamento – specifica Alberione - è arrivato nel 2021, ma dopo la pandemia i costi relativi al progetto iniziale sono aumentati a 670 mila euro.
La differenza è stata coperta da un mutuo da parte del Comune di 160 mila euro e il resto da avanzo di amministrazione.
“La scuola – continua il sindaco – aveva un tetto in cemento armato molto pesante, in alcuni punti era alto 8 metri, con una forte dispersione di calore, oltre ad avere un peso elevato che gravava sui pilastri che in caso di movimento sismico sarebbe stato molto pericoloso”.
Oltre all’adeguamento sismico si è intervenuto anche sui pavimenti tutti rinnovati e si è rifatto l’impianto idraulico con i bagni, dai rivestimenti ai sanitari, e l’impianto elettrico, per un costo di 100 mila euro in più rispetto al previsto.
Non sono stati invece cambiati i serramenti interni ed esterni.
Dall’aprile 2023 le cinque sezioni della scuola di Monasterolo sono state trasferite nella palestre in cui erano state realizzate 5 classi con muri in cartongesso
Ringrazio la ditta ‘Monge pet food’ di Monasterolo che ci ha donato 7 armadi per le classi e gli uffici e la ditta Cornaglia per l’ottimo lavoro svolto.
“Un ringraziamento particolare – desidera fare il sindaco Alberione - va a tutti i volontari di Monasterolo e Ruffia, i cui bambini vengono a scuola qui, che lo scorso giovedì 28 dicembre hanno traslocato gli 80 banchi, le 5 cattedre, le sedie e tutti i suppellettili dalla palestra alla scuola”.
Da lunedì 8 gennaio i bambini di Monasterolo e di Ruffia andranno a scuola nella struttura rinnovata e in sicurezza, un progetto che l’amministrazione comunale ha voluto portare a termine nel più breve tempo possibile rispettando il cronoprogramma e restituendo agli allievi e a loro insegnanti un ambiente scolastico efficiente e all'avanguardia.










![Livio Tranchida ospite di DixTV: "L'eccellenza del Santa Croce sta nel grado di umanizzazione delle cure" [VIDEO] Livio Tranchida ospite di DixTV: "L'eccellenza del Santa Croce sta nel grado di umanizzazione delle cure" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/01/tranchida_simonelli.jpeg)




