/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 febbraio 2024, 13:55

Un viaggio nell'intelligenza artificiale col Lions Club di Cherasco

Giovedì 29 febbraio nella sala del consiglio comunale una serata con ospite il professor Luigi Portinale, ordinario di Informatica all’Università del Piemonte Orientale

Il professor Luigi Portinale

Il professor Luigi Portinale

Il Lions Club di Cherasco ha invitato il professor Luigi Portinale, ordinario di Informatica dell’Università del Piemonte Orientale e chief technical officer per Inferendo Srl a trattare l'attuale tema dell'intelligenza artificiale. 

L'area di ricerca è relativa alla rappresentazione della conoscenza in sistemi di Intelligenza Artificiale con particolare attenzione alle metodologie di Ragionamento Basato su Casi (CBR) e di Ragionamento Incerto basato su tecniche probabilistiche (Bayesian Belief Networks).

L’intelligenza artificiale (AI) è la tecnologia di base che consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.

Quando si parla di intelligenza artificiale, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e di un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana. Si tratta tuttavia di utilizzi meno invasivi di quello che si pensa o di quanto viene mostrato spesso dai film di fantascienza che hanno trovato nel tema dell’Intelligenza Artificiale lo spunto per molte serie più o meno di successo.

Il Lions Club Cherasco propone questa conferenza con il patrocinio del Comune di Cherasco, con l’intento di essere vicino ai propri soci e ai cittadini nell’affrontare le sfide tecnologiche che pervadono la vita quotidiana.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium