ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2024, 12:43

Torna a Cuneo il festival "Resistenze": l'edizione 2024 esplorerà l'attività di "fare rete"

Appuntamento il 20, 24 e 25 aprile prossimi: evento clou la tradizionale fiaccolata con orazione e concerto in piazza Virginio

Torna a Cuneo il festival "Resistenze": l'edizione 2024 esplorerà l'attività di "fare rete"

L’associazione di promozione sociale Lhi Balos, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia, l'ANPI provinciale Cuneo, la Fondazione Nuto Revelli Onlus, l'Associazione Partigiana “Ignazio Vian” e Centro Culturale “Don Aldo Benevelli”, l'Accademia Teatrale Giovanni Toselli, l'ARCI Cuneo –Asti, l'ANNPIA Cuneo, FIAB Cuneo - Bicingiro, CGIL, CISL, UIL e con il patrocinio del Comune di Cuneo, presentano la quarta edizione di: "Resistenze… è fare rete".

Attenzione sul "fare rete"

Proseguiamo il percorso delle 4 parole chiave che abbiamo intrapreso lo scorso anno durante la terza edizione di Resistenze.

Nel 2023 abbiamo parlato di "Scelta": la scelta di decidere da che parte stare, la scelta di rischiare la propria vita per un ideale più grande, la scelta di non restare più immobili a guardare e subire.

La parola che abbiamo assegnanto a questa edizione di Resistenze… è fare rete. Una delle chiavi del successo della Resistenza fu la capacità di fare rete: partigiani provenienti da diverse regioni e con diverse ideologie politiche collaborarono per raggiungere un obiettivo comune, la liberazione dell'Italia dell'occupazione straniera. Attraverso azioni di sabotaggio, propaganda e combattimento, la Resistenza svolse un ruolo fondamentale nel preparare il terreno per la liberazione del Paese. Anche se la strada fu lunga e difficile, la Resistenza Partigiana dimostrò il potere dell'unità e della determinazione nel perseguire la libertà e la giustizia.

Ancora oggi, crediamo che solo facendo rete e collaborando potremo affrontare le sfide globali che ci troviamo di fronte: l’ingiustizia sociale, l’oppressione e la minaccia dei regimi autoritari, la difesa dei valori democratici e dei diritti uomani.

Il 20, 24 e 25 le giornate clou dell'evento

Si parlerà di Resistenza utilizzando come forme di comunicazione la musica, le immagini, le testimonianze, le letture, le mostre e il teatro.

Quelle del 20-24-25 aprile saranno giornate ricche di eventi per riflettere su cos’è stata e cos’ha significato la Resistenza per la nostra città. Non mancheranno momenti di festa con street performance, concerti e djset. Novità di questa edizione sarà la Biciclettata Resistente che porterà la cittadinanza in sella alla bici a conoscere i luoghi della Resistenza di Cuneo.

Evento principale sarà il 24 aprile con la tradizionale fiaccolata, l’orazione e il concerto in Piazza Virginio. In collaborazione con l’artista cuneese Federico Manzone del Collettivo Franco di Bologna verrà proposto un contenuto artistico d’impatto ispirato alle parola chiave RETE assegnata a questa edizione di Resistenze.

Come lo scorso anno verrà proposto alla cittadinanza attraverso i manifesti-affissioni. Il percorso si pone come obiettivo quello di catturare l’attenzione soprattutto della popolazione più giovane, sensibilizzandola, incuriosendola e rendendola partecipe rispetto alla Resistenza e ai suoi temi.

Inoltre, da marzo, sulle pagine social di Resistenze parleremo dei luoghi e personaggi che sono stati significativi nella Lotta di Liberazione della nostra Città e non solo.

Files:
 programma RESISTENZE 2024 (4.8 MB)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium