/ Attualità

In Breve

Che tempo fa

| 22 aprile 2024, 18:07

Torre Mondovì, Miranda Tomatis è una delle "dieci donne che salvano la Terra"

Ha iniziato a prendersi cura dei castagneti di famiglia fin da piccola. La sua storia è tra le dieci selezionate da Slow Food Italia con l'obiettivo di raccontare il lavoro di chi lavora per custodire la terra

Torre Mondovì, Miranda Tomatis è una delle "dieci donne che salvano la Terra"

Donne che salvano la Terra. Si intitola così l'iniziativa promossa da Slow Food Italia con il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte, assessorato Pari Opportunità, con l'intento di raccogliere e diffondere storie di donne piemontesi che, spesso nell'ombra, lavorano per custodire la terra, produrre cibo buono, pulito e giusto, e cambiare il futuro. 

Miranda Tomatis, 68 anni, di Torre Mondovì, custode di castagneti fin da bambina, è tra le dieci donne selezionate e presentate questa mattina a Torino in occasione della Giornata mondiale della Terra. Parte della condotta Slow Food dei Custodi dei Castagneti delle Alpi Ligure, ha ereditato i primi castagneti di famiglia, curandoli e conservandoli, per poi acquistarne di nuovi. 

"Prima era di mia nonna questo castagneto, poi è passato a mio padre e poi a me - spiega Miranda Tomatis  - "Secondo me i castagni dando un'energia infinita, prendersene cura è importante per l'ambiente ma per la salute, anche mentale".

Con lei sono state premiate: Bruna Ferro, Rita Tieppo, Paola Naggi, Maria Cristina Pasquali, Irene Calamante, Elisa Mosca, Elena Rodigari, Ariele Muzzarelli e Alice Cerutti.


Per chi volesse conoscerle e incontrale sarà organizzata una conferenza inserita nel programma ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre 2024.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium