Un nuovo appuntamento di festa e condivisione animerà, domani domenica 1° giugno, la borgata Billiardi Alta di Melle, in Valle Varaita, nell’ambito del progetto “Fenix Zoe”, un’iniziativa di rinascita e recupero avviata dall’architetto torinese Manilla Angela Calabrese.
Il progetto, nato con l’intento di far risorgere dalle sue “ceneri di pietra” questo piccolo agglomerato montano situato a monte del ponte di Valcurta, sta prendendo sempre più forma, trasformandosi in una micro-comunità dove la cultura, l’arte e la bellezza condivisa sono i pilastri della rigenerazione.
Nel corso della giornata, a partire dalle 10,30, verranno illustrati al pubblico i progressi del progetto e i prossimi interventi in programma, tra cui il recupero di un affresco raffigurante la Madonna presente nella borgata.
Il cuore della festa sarà un momento di condivisione artistica: “ Tutti i partecipanti – dicono gli organizzatori - sono invitati a portare con sé uno ‘scorcio di bellezza’ da donare agli altri, che si tratti di una canzone, una danza, una breve lettura, una musica, un’immagine, un’opera d’arte o anche un semplice gioco”.
Seguirà un pranzo conviviale: ciascuno potrà partecipare portando cibo da condividere, insieme a piatti, posate e bicchieri. Saranno messe a disposizione due griglie per barbecue (una anche per pietanze vegane), fornelli a gas, tre tavoli e sedie fino a esaurimento.
Chi lo desidera potrà partecipare a una passeggiata fino alla cappella di Sant’Eusebio.
Sempre nel pomeriggio, spazio alla musica dal vivo con l’esibizione del musicista ‘Althair’ e il suo spettacolo ‘L’Arcobaleno nel Cuore”.
Sarà una giornata all’insegna del recupero, della bellezza e della partecipazione collettiva, nel cuore della Valle Varaita.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare i numeri: 338-1667556 o al 338-9702832.









