/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 giugno 2025, 15:35

Cuneo, si alza il velo sul parcheggio del Campidoglio: previsti fino a 600 stalli pronti nel 2026

Se ne parla da anni. La copertura economica arriva in parte dall’alienazione di Palazzo Chiodo e in parte dal Bando Periferie: lunedì sera la commissione congiunta

Il municipio di Cuneo

Il municipio di Cuneo

Verrà presentato nella serata di lunedì 16 giugno, alle 18 nella seduta di commissione congiunta tra la II, III e V che si terrà nella sala del Consiglio comunale del municipio di Cuneo, il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo parcheggio di scambio nell’area del Campidoglio.

Del parcheggio si parla da anni ma il progetto non era ancora stato definito in alcuna maniera ufficiale. Si è parlato di una quantità di parcheggi pari al massimo a 2.000 – anche se inizialmente sarebbero 600 – e, forse, di un collegamento meccanizzato simile a quello presente attualmente tra corso Marconi e via Porta Mondovì, con l’obiettivo di convogliare il traffico pendolare proveniente da Saluzzo e Fossano e dalle frazioni dell’Oltrestura. L’area scelta risulta ubicata nella zona goleale del torrente Stura tra il ponte Vecchio e il nuovo, su terreni comunali.

Il progetto del solo parcheggio – sul collegamento meccanizzato sono parecchi, i dubbi, relativamente alle risorse economiche da una parte e alle difficoltà tecniche dall’altra (considerando, rispetto a quello già esistente, un tragitto da percorrere ben più lungo e accidentato e il superamento di Discesa Bellavista, il tutto senza perdere in valore estetico) – potrebbe essere pronto nel 2026. Verrà realizzato in parte con fondi dell’amministrazione derivanti dall’alienazione di palazzo Chiodo e in parte con quelli del Bando Periferie (in condivisione con il progetto di riqualificazione del sagrato di piazza Europa).

Dubbi e questioni che verranno (in parte?) chiariti proprio nella serata di lunedì prossimo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium