Nella seduta del 22 luglio il Consiglio Regionale ha approvato la Proposta di Legge “Interventi per prevenire e contrastare la solitudine e l’abbandono sociale. Istituzione della Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale” che vede primo firmatario il Consigliere Magliano.
“La proposta di legge, che ho sottoscritto con convinzione – ricorda il Consigliere Regionale Claudio Sacchetto, firmatario della Proposta di Legge – si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare le attività dirette a prevenire e contrastare la solitudine e l'abbandono sociale, in particolare riguardo le persone in condizioni di fragilità o di svantaggio sociale o economico, realizzate dagli enti pubblici e dagli enti del terzo settore”.
La Legge individua specifici strumenti come la “Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale” ed uno specifico Osservatorio regionale arricchiti da campagne informative dedicate alle attività di ascolto svolte dagli enti pubblici e dagli enti del terzo settore, progetti di prevenzione della solitudine e dell’abbandono sociale.
Il Piemonte, con l’approvazione di questa Legge, è la prima Regione ad istituire la Giornata regionale dell’ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono sociale.












