Riproponiamo qui uno degli articoli più letti della settimana appena conclusa, pubblicato venerdì 25 luglio.
***
Un momento di assestamento, ma anche di progettualità concreta per Asava, l’Associazione Autisti Servizio Ambulanza Volontari Alba con sede a Grinzane Cavour, che affronta i primi cento giorni di attività del nuovo direttivo.
“Siamo in una fase di transizione, ma i nuovi membri del direttivo hanno già assunto le loro deleghe e stanno affinando gli strumenti e le modalità di gestione”, spiega il presidente Roberto Giachino. “In questi mesi, pur non essendoci ancora rivoluzioni, stiamo portando avanti con determinazione alcuni progetti avviati dal precedente direttivo”.
Due le novità principali che segnano il passo del cambiamento. La prima riguarda l’arrivo di un contributo da 51.000 euro erogato dalla Fondazione CRT a seguito di un bando, destinato all’acquisto di una nuova ambulanza. “Il finanziamento non copre però l’intero importo necessario, che ammonta ad almeno 85.000 euro. Dovremo quindi trovare ulteriori fondi, ma contiamo di riuscire ad acquisire il mezzo entro 10-12 mesi”, precisa Giachino.
La seconda buona notizia arriva dalla Fondazione CRC, che ha riconosciuto ad Asava un contributo da 15.000 euro per la ristrutturazione della sede, e in particolare per la realizzazione di una nuova aula di formazione. “Anche questo è un progetto ereditato e che stiamo completando: i lavori sono già in fase avanzata, e contiamo di concluderli entro la fine di luglio. L’inaugurazione ufficiale sarà in autunno”.
Giachino sottolinea l’importanza del lavoro condiviso: “Ringrazio le Fondazioni per la fiducia e tutti i componenti del Direttivo per l’impegno e la dedizione che stanno dimostrando. Siamo in una fase di affinamento, ognuno sta entrando nel vivo delle deleghe e il clima di collaborazione è ottimo”.
L’organigramma ASAVA 2025
Direttore sanitario: Dott. Roberto Giachino
Presidenza
Presidente: Roberto Giachino – Rapporti con i volontari, privacy, datore di lavoro
Vicepresidente: Claudio Rava – Normativa, emergenza e urgenza, eventi, automezzi
Segreteria
Segretario: Domenico Anselma – Segreteria, stampa
Tesoreria
Tesoriere: Franco Destefanis – Tesoreria, centralino, rapporti con volontari
Deleghe operative
Claudia Carpi: Eventi (titolare), DPI e divise (coadiutore)
Giuseppe Lolli: Turni volontari, autorizzazioni sanitarie
Celeste Marengo: Manutenzione sede, mensa
Andrea Perrone: DPI e divise (titolare), eventi (coadiutore)
Roberto Pittatore: Automezzi (meccanica e carrozzeria)
Organo di controllo: Dott. Davide Boffa
Revisori dei Conti: Paolo Avogliero, Renato Testa
Probiviri: Marco Torta, Giuseppe Carriere, Leoluca Mancuso