Gli abiti da sposa corti sono molto richiesti dalle future spose, grazie ai numerosi vantaggi che offrono. Per esempio, vantano praticità, in quanto permettono una maggiore libertà di movimento, così da facilitare le danze e i momenti di convivialità durante lo svolgersi dell’intero ricevimento. Nondimeno, sono originali, poiché possono essere personalizzati in vari stili, tessuti e dettagli, riproponendo l’esatta cifra stilistica della sposa.
Non a caso, l’opzione degli abiti da sposa corti è perfetta per chi desidera distinguersi dalle tradizionali scelte di abbigliamento nuziale, e festeggia l’evento in una location particolare, e certamente poco convenzionale. Tuttavia, a prevalere è anche il fattore versatilità. Sì, perché questo punto di forza offre un’ampia scelta. Il vestito corto può essere indossato non solo per le cerimonie civili o informali, come spesso accade, ma anche per i matrimoni in spiaggia o in giardino, e si adatta perciò a qualsiasi ambiente non tradizionale.
Ma soprattutto gli abiti da sposa corti risultano essere meno costosi rispetto ai modelli lunghi, per ovvie ragioni di tessuto, e ciò consente alle spose che devono stare attente al budget di risparmiare senza compromettere lo stile e l'eleganza. Quindi, scegliere un abito corto rappresenta una scelta intelligente e alla moda che si adatta agli spiriti ribelli.
Tipologie di abiti da sposa corti: dal mini al midi
Come abbiamo anticipato, gli abiti da sposa corti offrono una grande varietà di soluzioni estetiche, nonché un’ampia scelta di stili e lunghezze, così da soddisfare le esigenze di ciascuna sposa. Le opzioni spaziano perlopiù dai modelli mini, che si fermano sopra il ginocchio, fino ai midi, che arrivano a metà polpaccio.
E a chi sono adatti? Gli abiti da sposa corti sono ideali per matrimoni informali o per le cerimonie estive all'aperto. La loro versatilità consente di giocare con tessuti leggeri e fantasie vivaci, creando un look fresco e giovane. Sono perciò prediletti dalle spose giovani e da chi vanta un fisico minuto ed atletico.
Per questa tipologia di persone , il mini abito da sposa è perfetto poiché possono mettere in mostra le gambe snelle e aggiungere un tocco audace al proprio outfit. D'altra parte, l'abito midi offre un'eleganza più classica, declinabile ad altre tipologie di corporatura, nonché di stile personale. In pratica, anche chi possiede un fisico tornito calza con sicurezza una soluzione di abito da sposa midi.
In più, può impreziosirlo di accessori. A questo proposito, sandali eleganti e ballerine completano l'outfit, mentre un velo leggero può aggiungere romanticismo. Tuttavia, si può azzardare con stivali bianchi e abito mini per un’allure metropolitana. In qualunque caso, gli abiti da sposa corti sono una scelta moderna e chic.
Occasioni perfette per un abito corto
Gli abiti da sposa sono particolarmente adatti per i matrimoni civili, dove l'atmosfera è spesso più informale e intima. Mette in risalto la personalità della sposa, offrendo in cambio freschezza e originalità. Benché anche le seconde nozze siano un'altra valida occasione per indossare un abito corto. In questo contesto, molte spose scelgono di optare per un look che rifletta la loro nuova fase della vita, mantenendo un'eleganza sobria ma chic.
Nei ricevimenti estivi, rappresentati da un clima afoso e da celebrazioni che si svolgono all'aperto, la sposa è libera di muoversi, soprattutto con tessuti leggeri e traspiranti, e linee fluide che incrementano oltremodo il comfort.
Come accessoriare un abito da sposa corto
Accessoriare un abito da sposa corto richiede attenzione e creatività. Le scarpe devono essere eleganti ma anche comode, poiché il giorno del matrimonio comporta molte ore in piedi. Un tacco alto slancia la figura, tuttavia un modello più basso offre praticità senza rinunciare allo stile.
In alternativa ai tradizionali veli, si possono considerare soluzioni innovative. Per esempio, indossando un cappello elegante o una fascetta decorata, abbinati a dei gioielli statement. Collane audaci, nonché gli orecchini pendenti mettono in risalto il collo e incorniciano il viso. Se abbiniamo un hairstyle semplice ma raffinato si completa l'intero outfit con grazia e stile.
Abiti corti per ogni stagione
In primavera, si possono optare per modelli leggeri in chiffon o pizzo, con dettagli floreali che richiamano la rinascita della natura. Difatti, sono tessuti che donano freschezza e su adattano ai matrimoni all'aperto.
Durante l'estate, i tessuti traspiranti come il cotone o la seta garantiscono comfort anche nelle giornate più calde. Abiti da sposa corti in tonalità pastello o vivaci possono esaltare l'energia della stagione.
In autunno, è possibile scegliere abiti con maniche lunghe o dettagli in velluto, abbinati a colori caldi come il bordeaux o l'arancione. Si tratta di elementi che combinati creano un'allure sofisticata.
Mentre durante l'inverno, gli abiti corti in tessuti più pesanti come il broccato o il mikado possono essere impreziositi da cappotti eleganti o sciarpe di cashmere. In questo modo, ogni sposa potrà sentirsi a proprio agio in qualsiasi periodo dell'anno.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.













