Quello che ha preso vita sabato 15 ottobre a Mondovì, prima giornata dell’evento, è stato un vero e proprio spettacolo. Come palco Piazza Maggiore e come attori tante persone tra cui cuochi, specialisti, medici, giornalisti, politici e curiosi che hanno partecipato a questo splendido evento.
Una vasta expo composta da stand delle più importanti realtà dedicate a chi soffre di celiachia è stata allestita nella più suggestiva Piazza della città. Tanti i nomi conosciuti come “Michelis” con la nuova linea di pasta e biscotti interamente gluten free e “Barbero” di Alba, ma anche tanti ospiti venuti da tutta la provincia, come la macelleria-gastronomia “D’Ale” di Cuneo, “La casa del senza glutine” specializzata in rivendita di prodotti per celiaci e convenzionato M36, “Celiac Italy” di Torino che presto aprirà un nuovo punto vendita a Cuneo, la “Libreria Celiaca” e molti altri.
La manifestazione vede come protagonista la celiachia e, più in generale, le intolleranze alimentari, con lo scopo di informare e sensibilizzare tutti su un argomento sempre più presente nelle famiglie italiane e in tutto il mondo.
L’ “edizione zero” di Celia’, che nei prossimi anni diventerà appuntamento fisso alternandosi al più rodato “Peccati di gola”, consacra il Piemonte come territorio di riferimento per tutte le aziende che forniscono prodotti o svolgono servizi dedicati a chi è intollerante al glutine.
La società FlyEventi che ha curato l’organizzazione e gli allestimenti, ha voluto creare una manifestazione fresca, che piaccia alla gente, giovane ed interessante, che attirasse non solo le persone affette da celiachia, ma anche tutti coloro che amano mangiare sano e conoscere la provenienza di ciò che acquistano, perché, come ha detto Flavio – responsabile dell’organizzazione di FlyEventi – “Mangiare sano fa bene a tutti”! e “Il diritto al gusto è per tutti”.
Celia’ si è aperta alle 9.30 con la conferenza riservata ai medici dal titolo “La malattia celiaca: la diagnosi e la gestione del paziente” – Stato dell’arte – Convegno accreditato ECM.
Alle 11.30, di fronte al museo della ceramica, l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro da parte del Sindaco Stefano Viglione.
A presentare l’avvenimento Tinto (Nicola Prudente): noto conduttore radiofonico della trasmissione Decanter di Radio 2 Rai. Insieme a lui Flavio Cotta; Guido Bessone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Federico Gregorio in rappresentanza della Regione Piemonte e Lucia Franzos, dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia). Quest’ultima ha voluto sottolineare l’impegno dell’AIC nella tutela dei diritti del malato, garantendo la correttezza delle diagnosi. Ogni anno il numero di intolleranti al glutine aumenta del 10%, in Piemonte si contano 8.000 diagnosi e circa 65.000 celiaci. L’obiettivo è quello di rendere normale la loro vita sociale.
Il Sindaco Viglione ha evidenziato come questo grande evento, più degli altri, riesca ad avere rilievo nazionale per la sua novità, unicità e per la collaborazione di tante realtà sul territorio.
L’ultimo a prendere la parola è stato Bessone che ha spiegato il motivo del finanziamento della Fondazione alla manifestazione: il denaro disponibile è ridotto ed è necessario valutare bene e selezionare le iniziative più “meritevoli”. Celia’ è stata scelta per il suo grande richiamo turistico, economico e la forte valorizzazione data alla regione Piemonte.
Contemporaneamente, in un secondo stand, inizia la parte più golosa con i “cook show”, un’idea del cuoco di Eataly Luca Montersino, fondatore di “Golosi di Salute”, la prima pasticceria salutistica. E’ stata allestita una vera cucina dove i cuochi professionisti hanno tenuto dei laboratori dimostrativi sulla preparazione ed illustrazione di piatti interamente senza glutine. Una presentazione tecnica, ma anche divertente, con uno chef d’eccezione che non ha esitato a rispondere a domande e a dare chiarimenti a chiunque fosse interessato. I “cook show” si svolgono sia sabato 15 che domenica 16 ottobre alle 11, alle 14 e alle 17.
Nel pomeriggio si è svolta la conferenza aperta al pubblico “FAQ Medici e pazienti: interazione per creare cultura”. Tra i relatori Caterina Pilo, Direttore Generale AIC e Aldo Manca, Direttore SC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ASO Santa Croce e Carle Cuneo.
Gran finale con il Gran Galà di Celia’ presso l’istituto Alberghiero Giolitti: un vero e proprio show con lo chef stellato Marc Lanteri.
Nessun evento a porte chiuse quindi, ma una grande festa per coinvolgere e dare risposte.












