Il progetto “Market zone”, organizzato dall’associazione Art.ur, vede confrontarsi in città quindici artisti (designer, grafici e architetti, italiani e francesi) sul tema del mercato, da sempre molto più che un semplice appuntamento economico e commerciale. Gli incontri e i workshop proseguiranno nel capoluogo fino a sabato prossimo. Domani, martedì 15 ottobre, in particolare, alle 21, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo avrà luogo la conferenza dal titolo “Progettare sentimenti” con Paolo Ulian.
Un momento aperto al pubblico durante il quale il noto designer italiano, riconosciuto a livello internazionale e vincitore nel 2011 del Social design Prize promosso dall’ADI, presenterà la sua pluriennale ricerca nel campo del design, con cui da sempre porta avanti un discorso etico ed estetico sullo statuto dell’oggetto, sulla sua funzione e sul riuso di materiali di scarto. Farà da moderatore, in dialogo con Ulian, Vincenzo Basile di Basile Arteco, membro dell’ADI, parte dell’Osservatorio Nazionale per l’assegnazione del Premio “Compasso d’Oro”, ha collaborato negli anni con artisti e designer tra i quali Tadini, Castiglioni, Sottsass e Mari e con protagonisti del mondo dell’automotive e mobilità.
“Gli appuntamenti svoltisi fin qui hanno visto un’ottima affluenza di pubblico - spiega Michela Giuggia, presidente dell’associazione Art.ur -; gli artisti partecipanti al progetto sono molto interessati alle iniziative proposte e partecipano con coinvolgimento e attenzione a tutti gli eventi e workshop in programma. Un cenno particolare lo merita la giornata vissuta domenica a Paraloup in Valle Stura, dove l’incontro con Marco Aime e Marco Revelli ha animato il pomeriggio fornendo ai presenti un percorso di osservazione assolutamente interessante e approfondito sul mercato, visto come luogo sociale e punto di incontro”.
Le esperienze e il materiale raccolto nei 10 giorni del progetto “Market zone” a Cuneo e poi a Nizza serviranno da base per un anno intero di ricerca e collaborazione interdisciplinare, alla fine del quale, i quindici artisti presenteranno i propri lavori in un’esposizione itinerante, che viaggerà tra Cuneo e la Francia, nell’autunno 2014. La studio dei creativi farà capo a suggestioni e a diverse piste di ricerca creando lavori artistici, ma anche prototipi e progetti nell’ambito di grafica e design che tenderanno a migliorare l’ambiente mercato e a suggerire nuovi scenari futuri per lo stesso e andranno ad allestire la tettoia del mercato coperto di Piazza Seminario a Cuneo esattamente tra un anno. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.market-zone.eu o telefonare al numero 339-6908997.