/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | sabato 08 febbraio 2014, 18:41

Cuneo: laboratori territoriali per una strategia d’impresa sostenibile

Al via la seconda edizione del ciclo di laboratori dedicati alla Responsabilità sociale d’impresa

Cuneo: laboratori territoriali per una strategia d’impresa sostenibile

Giovedì 6 febbraio presso il salone consiliare dell'ente camerale si è tenuto il primo incontro organizzato nell’ambito della seconda edizione dei laboratori territoriali per una strategia d’impresa sostenibile.

L’iniziativa è legata al progetto CSRPiemonte promosso da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte con la finalità di diffondere la cultura della CSR (Corporate Social Responsibility, ovvero la Responsabilità sociale d’impresa).

Questo primo appuntamento, animato da Grace De Girolamo di Unioncamere Piemonte e  Isabella Cristina dell'agenzia Mixura di Genova, è stato l’occasione per presentare alle imprese partecipanti una proposta di organizzazione dei lavori, aperta alle reali esigenze e aspettative delle diverse realtà aziendali presenti, in un’ottica di lavoro attivo di gruppo.   

Sono previsti tre successivi incontri durante i quali verranno messe a confronto idee e pratiche per migliorare le prestazioni e la competitività aziendale attraverso la CSR, condividendo con altre aziende esperienze, buone prassi e progetti legati alla Responsabilità sociale d’impresa. I laboratori affronteranno tematiche quali l’eco-efficienza, il miglioramento della reputazione e del profilo commerciale verso i vari interlocutori d’azienda, la realizzazione di progetti con e per il territorio.

Per lo svolgimento dei laboratori si potrà disporre anche degli strumenti realizzati nell’ambito del progetto Alcotra Alpcore, orientato alla promozione della CSR tra le imprese dei territori transfrontalieri. Sarà utilizzato un questionario di autovalutazione per individuare punti forti e aree di miglioramento, oltre a 20 schede tecniche di supporto sulle principali buone pratiche di responsabilità sociale.

I successivi incontri si terranno presso la Camera di commercio di Cuneo secondo il seguente calendario: 20 febbraio, 6 e 20 marzo.

Un focus sarà dedicato al progetto Alcotra AlpCore - Alpi Competitive e Responsabili sulla diffusione della CSR nei territori transfrontalieri di Italia e Francia.

Per informazioni e iscrizioni: studi@cn.camcom.it

 

Per maggiori informazioni sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, anche a livello regionale, si può consultare il sito  www.csrpiemonte.it

rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore