/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2014, 09:29

Un mese di tempo da oggi per rimettere le gomme estive: dal 16 maggio scatteranno salatissime sanzioni!

Previste multe da 419 a 1682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo

Un mese di tempo da oggi per rimettere le gomme estive: dal 16 maggio scatteranno salatissime sanzioni!

Un mese di tempo a partire da oggi, 16 aprile, giorno in cui è rientrato l'obbligo delle dotazioni invernali sulla propria auto, per ritornare alla "mise" estiva. Con la bella stagione, infatti, bisogna adeguare anche la vettura alle alte temperature.

Entro il 15 maggio, quindi, gli automobilisti avranno tempo per il cambio. Se dopo quella data si verrà fermati con le gomme da neve, si rischieranno multe da 419 a 1682 euro. Oltre al ritiro della carta di circolazione e all’invio in revisione del veicolo.

Va ricordato che dal 15 novembre al 15 aprile viene accettato l’uso di pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una  deroga, rispetto alla regola generale che prevede che le gomme montate su un veicolo debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate in carta di circolazione. L’eccezione aveva dato luogo ad interpretazioni diverse e ad un uso generalizzato per tutto l’anno di questi pneumatici non di serie. 

Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha quindi chiarito che chi monta pneumatici di tipo M+S, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto viene concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie.

Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con  codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. A meno che non si voglia incappare nelle sanzioni.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium