/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2014, 16:22

Trasporto pubblico nella conurbazione di Cuneo: ci sono le risorse per assicurare il servizio fino a giugno

Il Consiglio di Stato, nella querelle tra Comune di Cuneo e Regione, ha ripassato la palla al Tar, il cui pronunciamento è atteso per il 19 novembre

Trasporto pubblico nella conurbazione di Cuneo: ci sono le risorse per assicurare il servizio fino a giugno

Manca ancora una risposta definitiva alla querelle che da mesi vede opposti il Comune di Cuneo e la Regione Piemonte. La questione è quella degli ingenti tagli ai trasporti, particolarmente penalizzanti per Cuneo e per la cintura che alla città gravita attorno.

Se il Tar, in un primo momento, aveva dato ragione a Cuneo, il Consiglio di Stato, cui aveva fatto controricorso la Regione, ha nuovamente passato la palla al Tar, che adesso dovrà pronunciarsi in via definitiva sulla legittimità dei tagli. Allo stato attuale è in serio pericolo il futuro del trasporto pubblico nella conurbazione cuneese.

Le risorse disponibili consentono di garantire il servizio fino al prossimo mese di giugno: gli studenti, quindi, potranno andare a scuola fino al termine dell'anno scolastico.

Cosa succederà a settembre? L'assessore ai Trasporti Davide Dalmasso chiederà di anticipare l'udienza del Tar, prevista per il 19 novembre, perché sarebbe troppo tardi. Verrà chiesto di anticiparla tra giugno e luglio. Intanto il prossimo 28 aprile si riunirà il tavolo di lavoro, che convolge sindaci, lavoratori e sindacati.

"Sono fiducioso - afferma, comunque con cautela, l'assessore competente-. Il Tar ci aveva già dato ragione, accertando la gravità della situazione. Speriamo che adesso venga accolta la nostra richiesta di anticipare la sentenza e che si faccia definitivamente chiarezza. Allo stato attuale non possiamo fare alcun tipo di programmazione".

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium