Si è tenuta sabato 7 novembre l’esercitazione “Fiume sicuro” organizzata dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Saluzzo che prevedeva un intervento di taglio e rimozione di parte di vegetazione spontanea, arborea e arbustiva, insistente sulle sponde e nell’alveo del torrente Rio Torto, in località Parco Tapparelli D'Azeglio, al fine di agevolare il normale deflusso delle acque e garantire una migliore sicurezza del predetto luogo.
All’esercitazione hanno preso parte gli operatori delle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune di Saluzzo per le attività di Protezione Civile (Soccorso Radio Saluzzo. Collegamento “Provincia Granda” e le squadre di Protezione Civile di Barge, Envie, Racconigi, Revello e Rifreddo, facenti parte della Sezione A.N.A. di Saluzzo).
“La necessità di effettuare interventi di prevenzione e bonifica ambientale” - segnala il sindaco Mauro Calderoni, “deriva sia dalla conformazione del territorio comunale, particolarmente sensibile dal punto di vista idrogeologico, sia dalla scarsità dei finanziamenti pubblici a disposizione per la manutenzione dei corsi d’acqua che rendono quindi indispensabile il coinvolgimento delle forze del Volontariato che, per quanto riguarda il nostro Comune, sono più che mai attive”. “Interventi di questo genere sono ormai sistematici su tutto il territorio comunale,” conclude il Sindaco, “e concorrono, oltre che a ridurre in maniera significativa il rischio di alluvioni e/o esondazioni, rendendo più sicuri i fiumi ed i torrenti, anche a testare l’uso dei mezzi e delle attrezzature tecniche d’intervento con movimentazione di uomini e mezzi, sviluppando un sempre più efficace coordinamento tra le associazioni di volontariato di Protezione Civile”.
Hanno preso parte all’intervento una cinquantina di volontari supportati da un escavatore con pinza telescopica, un trattore con pala frontale ed un altro trattore, mezzi che sono stati messi a disposizione dalle Associazioni di volontariato presenti.













