ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 18 settembre 2016, 10:48

Nasce “Prodotti da zaino”, per promuovere e favorire la sana alimentazione di chi pratica escursionismo

Il prontuario degli alimenti è fornito dall’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Iniziativa promossa dalla Rete del Buon Cammino in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Nasce Prodotti da zaino: un progetto di promozione, educazione e formazione per favorire una sana alimentazione outdoor di tutte quelle persone, sia bambini sia adulti, che praticano escursionismo in montagna.

L’iniziativa è promossa dalla Compagnia & Rete del Buon Cammino – associazione cuneese che promuove il turismo montano - in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte e, oltre a un intento di sensibilizzazione del pubblico a una maggiore consapevolezza alimentare, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio rurale cuneese e piemontese e stimolare il turismo sportivo della Regione.

Un settore, quello del turismo sportivo, che in Italia genera un volume d’affari di 9 miliardi di euro e circa 60 milioni di pernottamenti totali. E per capire la ricaduta che questa tipologia di turismo ha a livello di indotto basti pensare che il 52% della spesa interessa imprese ricettive e della ristorazione, ma ricadute importanti si hanno anche per le attività ricreative, culturali e di intrattenimento (24%).

Senza contare che il settore agroalimentare riceve da questo segmento il 13% della spesa sostenuta dai turisti e quello dei trasporti circa il 3%. E se nel settore dell’outdoor il mercato sci/snowboard è in caduta libera, negli ultimi anni sta emergendo sempre più l’escursionismo, in particolare l’escursionismo emozionale, meno incentrato sulla prestazione fisica e più sulla conoscenza dei luoghi, della storia e dei prodotti enogastronomici del territorio in cui si pratica l’attività.

Il progetto Prodotti da zaino parte proprio da questi dati per creare un circolo virtuoso tra i concetti sport, sana alimentazione, turismo ed economia. Per questo motivo è stato effettuato, da parte dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, uno studio sull’alimentazione corretta per chi pratica attività all’aperto escursionistico, con la selezione degli alimenti ideali e la proposta di menu per la colazione, il pranzo e la cena, con una particolare attenzione ai prodotti della tradizione culinaria piemontese.

Un’iniziativa che segue le orme delle Cattedre ambulanti della Salute, nate dalla collaborazione tra la Rete del Buon Cammino e l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul rispetto e la tutela della salute attraverso il contatto con la natura e con i consigli dei professionisti presenti.

Oltre alla Regione Piemonte e all’Ospedale S. Croce di Cuneo, sono partner dell’iniziativa numerose associazioni di categoria del territorio cuneese, da Coldiretti a Confcooperative, da Confartigianato ad Ascom.

Oltre ai dettami sanitari per una buona alimentazione, infatti, il progetto prevede diverse tappe: nei prossimi mesi verranno individuati e comunicati gli esercizi commerciali all’interno dei quali sarà possibile acquistare il kit prodotti da zaino: dallo zaino vero e proprio alla frutta, dalle confetture al pane.

Verranno poi comunicate le attività ricettive (rifugi, locande, hotel, ristoranti) che hanno aderito al progetto e all’interno delle quali si potranno consumare i menu che seguono le normative sanitarie del progetto; il tutto sarà associato a una lista di sentieri del territorio rurale piemontese, rendendo il progetto un’occasione per scoprire il patrimonio artistico e culturale locale e di conseguenza un’occasione di business per tutte le attività commerciali e ricettive della Regione.

Sabato 24 settembre il progetto Prodotti da zaino viene presentato al grande pubblico in occasione del Salone Internazionale del Gusto a Torino. L’appuntamento per gli amanti del trekking è alle 14.30 in Piazza Castello, presso l’area convegni – Pagoda grande della Regione Piemonte. Da qui inizierà un percorso di trekking urbano nel centro storico di Torino. Il ritorno in Piazza Castello è previsto per le 17.00, momento in cui avrà luogo, nella Pagoda Grande della Regione Piemonte, il convegno di presentazione del progetto, con la partecipazione dell’Assessore Regionale Giorgio Ferrero e la dott.ssa Paola Malvasio, direttrice sanitaria dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Al termine dell’incontro, ci sarà un picnic per tutti con i prodotti da zaino. I prodotti agricoli saranno offerti dalla Regione Piemonte.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium