/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2016, 07:01

Nuovo autovelox sotto le torri: siglata la convenzione tra comune di Alba e Provincia

Emanuele Bolla: "L'appello che rivolgo alla provincia è di utilizzare le risorse incassate in città sul territorio albese, per rendere più sicure le strade"

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Alba avrà un nuovo autovelox: questo è quanto è stato approvato martedì 27 settembre durante la seduta del Consiglio Comunale.

A definire i parametri per l’installazione e l’utilizzo dell’apparecchiatura elettronica per la rilevazione dei limiti massimi di velocità una convenzione tra il Comune di Alba e la provincia di Cuneo. Dall’accordo tra gli enti pubblici si legge: la violazione dei limiti di velocità deve essere effettuato da ente diverso dal proprietario della strada, con l’obbligo di riconoscere a quest’ultimo il 50% dei proventi delle sanzioni; la rilevazione delle infrazioni lungo le strade provinciali può essere esercitato da parte dei Comuni su tratti di particolare pericolosità insistenti nei rispettivi territori comunali, o nelle prossimità di centri abitati e l’installazione deve avvenire nei punti di maggior criticità.

Nonostante la convenzione definisca l’autovelox come un metodo preventivo volto a scongiurare tragici eventi e vittime di incidenti automobilistici, Emanuele Bolla, consigliere di minoranza dichiara: “la speranza è che lo strumento degli autovelox non venga utilizzato per far cassa. L'appello che rivolgo alla provincia è di utilizzare le risorse incassate in città sul territorio albese, per rendere più sicure le strade con interventi di manutenzione, che sono necessari su molto tratti”.

CoAl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium