/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2016, 13:33

Variante di Demonte: il parere della Federazione Autotrasportatori Italiani

Riceviamo e pubblichiamo

Variante di Demonte: il parere della Federazione Autotrasportatori Italiani

La Federazione Autotrasportatori Italiani interviene sulla notizia pubblicata da targatocn sulla variante di Demonte.

I trasportatori accolgono con favore la notizia data dalla sindaca di Demonte circa il fatto che il 2018 sarà l'anno della variante che dovrebbe finalmente liberare il paese dall'enorme carico di traffico che da anni lo tormenta.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale settembrino, nel quale la stessa annunciava l’istituzione del senso unico alternato all’interno del paese, per consentire il rifacimento finanziato dalla UBI banca delle facciate dei palazzi della via Martiri è stato detto, al contrario, che dirottare il traffico sulla via militare come stabilito dalla precedente giunta a luglio è stato ritenuto da tutti gli enti preposti impossibile per ragioni di sicurezza.

Da anni si parla di questa variante, mai realizzata e certamente i trasportatori – che pure non sono gli unici ad inquinare e produrre polveri sottili sui balconi dei Demontini – hanno tutto l’interesse a veder andare in porto una soluzione che accontenti tutti e soprattutto non pregiudichi la sicurezza.

Connettere per competere è uno slogan che i trasportatori della zona limitrofa al colle, spesso surclassati dai più economici vettori esteri, sperano venga tenuto presente da ANAS e PROVINCIA.

Il legame che esiste tra infrastrutture e sviluppo è strettissimo, soprattutto per i trasportatori della provincia diretti in Francia e dediti all’approvvigionamento locale e transfrontaliero.

Ed è necessità altrettanto urgente e vitale provvedere al posizionamento sulla SS.21 dei paravalanghe utili ad arginare le slavine. Anche quelle provocate dal Piano di distacco artificiale sperimentato negli ultimi due anni, che si è rivelato utile a ridurre sensibilmente i giorni di chiusura e i danni economici e sociali che ne derivavano.

E’ previsto un inverno particolarmente nevoso. Ma ancora non si sa come ci si intende organizzare.

Il dunque il 27 ottobre, in un tavolo di lavoro convocato dalla Regione presso la Prefettura.

FEDERAZIONE AUTOTRASPORTATORI ITALIANI

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium